Stazione Meteo

Meteo Chiavari MTC è nato il 6 agosto 2011 ed è dotato di una stazione meteorogica “DAVIS PRO 2” installata inzialmente presso l’argine del torrente “Rupinaro” della città di Chiavari (GE). Mentre dal 2016 è stata trasferita poco più a nord in via San Rufino.

Ha cominciato a registrare i primi dati utili dal 15 agosto dello stesso anno e ha sempre continuato a farlo senza interruzione.

Meteo Chiavari MTC rileva 24 h su 24 365 giorni all’anno i valori climatici di Chiavari grazie alla stazione professionale (DAVIS PRO 2) che archivia, elabora e poi pubblica i dati raccolti istante per istante.

Grazie ad una serie software avanzati è inoltre possibile elaborare i report di ogni singolo valore misurato (temperatura, umidità vento ecc.) e di poter incrociare i dati raccolti e renderli utili per l’analisi e la previsione nel breve periodo.

I sistemi di backup di MTC permettono sempre la copia di backup dei dati, mentre la stazione meteorologica è sempre alimentata elettricamente.

La prima installazione, presso il torrente Rupinaro  è stata una scelta strategica poichè la zona adiacente al torrente è già stata colpita da almeno due esondazioni in tempi abbastanza recenti:

LA PRIMA
  • del 24 nomevmbre del 2002 una fitta e incessante pioggia è caduta sul Tigullio (150-200 mm in 12 ore) provocò la piena del Rupinaro facendo purtroppo una vittima, rimasta bloccata in un garage innondato dalle acque.
 
LA SECONDA
  • del 10 novembre 2014 che causò contemporaneamente  l’esondazione del torrente Rupinaro e del fiume Entella. I danni furo ingentissimi e quasi tutti gli argini del torrente Rupinaro furo distrutti o danneggiati.

Reti osservative servite:
LIMETWEATHER UNDERGROUND 

Installazione attuale
La Stazione Meteo