il PITTA blog

Il Pitta Blog

il PITTA blog

ARTICOLI

APPROFONDIMENTI

DIDATTICA

ANALISI MODELLI

PREVISIONI A LUNGO TERMINE

MUGUGNO METEO

Video

DIDATTICA

ANALISI MODELLI

CURIOSITA'

il PITTA blog

Benvenuto nalla sezione dedicata agli approfondimenti meteo. Mi chiamo Luca Pittaluga e sono un appassionato meteo da qquando ero bambino. In questa pagina, il PITTA blogsi possono trovare tanti articoli meteorologici di approfondimento, previsioni meteo setimanali, focus su determinati fenomeni meteorologici e articoli didiattici per approfondire la tua conscenza meteo.

Articoli

Ogni articolo di approfondimento contiene immagini con le indicazioni utili per comprendere l’evoluzione del tempo per la nostra città di Chiavari, ma anche per tutta la Liguria. Utilizziamo termini semplici e chiari per spiegare al meglio ogni aspetto legato alla meteorologia senza troppi sforzi.

I Video

Ogni settimana viene carico un video illustrativo, della durata varibiale -in genere non oltre i 15 minuti- nel quale è spiegato l’evoluzione del tempo a carattere più generale -anche a livello emisferico- addentrandosi nell’analisi dei modelli meteorologici deterministici.

.

Una conoscenza più consapevole della Meteo e di quali fattori la governano è determinante nell’imparare questa scienza.

Perchè una maggiore consapevolezza e conoscenza della materia, ci consente così ad imparare anche a difendersi in determinate situazioni di tempo avverso, oppure a saper cosa fare, o non fare, nei momenti più critici.

Come ad esempio durante le alluvioni che anche la nostra città di Chiavari, come in altre zone della Liguria, si è resa protagonista negli anni passati.

.

Comprendere, imparare, agire. Buona lettura.

alluvione Chiavari 2014 - il PITTA blog
Zona RUPINARO
Alluvione Chiavari 2014 - il PITTA blog
Centro
Alluvione Chiavari 2014 - il PITTA blog
C.so Millo

Informazioni sulla stazione meteo

Meteo Chiavari MTC rileva 24 h su 24h 365 giorni all’anno i valori climatici di Chiavari grazie alla stazione professionale (DAVIS PRO 2) che archivia, elabora e poi pubblica i dati raccolti istante per istante.

Grazie ad una serie software avanzati è inoltre possibile elaborare i report di ogni singolo valore misurato (temperatura, umidità vento ecc.) e di poter incrociare i dati raccolti e renderli utili per l’analisi e la previsione nel breve periodo.

Cosi i sistemi di backup di MTC permettono sempre la copia di backup dei dati, mentre la stazione meteorologica è sempre alimentata elettricamente.

L’osservatorio Meteorologico Meteo Chiavari MTC è nato il 6 agosto 2011 ed è dotato di una stazione meteorogica “DAVIS PRO 2” installata inzialmente presso l’argine del torrente “Rupinaro” della città di Chiavari (GE).

Mentre dal 2016 è stata trasferita poco più a nord in via San Rufino.

Due le alluvioni registrate.

  • La prima del 24 nomevmbre del 2002 una fitta e incessante pioggia è caduta sul Tigullio (150-200 mm in 12 ore) provocò la piena del Rupinaro facendo purtroppo una vittima, rimasta bloccata in un garage innondato dalle acque.

  • La seconda del 10 novembre 2014 che causò contemporaneamente  l’esondazione del torrente Rupinaro e del fiume Entella. I danni furo ingentissimi e quasi tutti gli argini del torrente Rupinaro furo distrutti o danneggiati.

Reti osservative servite:
LIMET– WEATHER UNDERGROUND