🟩PREVIMETEO DOMANI🟨 – 09 -giugno 2024

Una cosa è certa, non mi aspettavo un cielo così coperto oggi pomeriggio e credo che non se lo aspettasse nessuno degli addetti ai lavori.
In molte zone e pure venuta giù qualche goccia, meno di quello che vedeva il Radar in realtà.
Ma come mai il radar vedeva precipitazioni e quasi non se ne avvertiva l’esistenza al suolo?

Accade così poiché, durante la sua caduta verso il basso, la pioggia ri-evapora nella dell’atmosfera quando questa risulta avere una bassa umidità relativa. Per cui il radar vede in maniera corretta la precipitazione, ma non è in grado di indicare quanta acqua effettivamente arriva a toccare il suolo.

Inoltre, le correnti in quota da sud-ovest, stanno trasportando verso il vecchio continente una grande quantità di sabbia  sahariana aumentando così i nuclei di condensazione del vapore acqueo normalmente presenti, aumentando di molto le possibilità di precipitazioni. Penso ve ne sarete accorti osservando la macchine parcheggiate all’aperto.

Anche il colore giallino e uniforme del cielo indica non solo delle nuvole del tipo Alto Strato, ma anche la presenza massiccia di sabbia.
Questo è il motivo principale per cui si è avuta qualche pioggia, per altro non prevista da nessun modello.
Come si può vedere dall’immagine del satellite è evidente quella colorazione marrone chiara che è appunto sabbia in sospensione nell’atmosfera.

▶Vediamo ora cosa ci aspetta per la giornata di domani

La previsione è particolarmente complicata in quanto le opzioni messe in campo dai vari modelli sono molte, e questo abbassa di molto la percentuale di affidabilità della previsione.

A livello generale nella giornata di domani la Liguria dovrebbe rimanere quasi esclusa dalle precipitazioni poiché sarà la pianura padana che attrarrà verso di sé la maggiore concentrazione di instabilità.
La ragione principale di questo è dovuta dal fatto che nella pianura padana c’è una maggiore quantità termica di energia rispetto al mare e le temperature di questi giorni sono li a ddimostrarlo.

Questo è fondamentale perché sarà proprio la pianura padana che attrarrà verso di sé i maggiori contrasti termici, su questo i modelli sono tutti abbastanza concordi. In queste zone, infatti, sono previsti forti temporali con precipitazioni anche grandine fino a medie dimensioni.

Noi liguri potremmo entrare in gioco con qualche precipitazione, certamente non forte come quelle sopra descritte, al mattino e verso la sera.

Questo perché sono le fasce orarie dove il mare si troverà in possibile vantaggio termico rispetto all’entroterra del Nord Italia. Saranno quindi in queste fasce orarie dove si potrebbero concentrare le maggiori possibilità di qualche evento piovoso per la Liguria

▶Al mattino avremo cielo nuvoloso con delle possibili e deboli precipitazioni sul Levante ligure specialmente nelle zone interne dell’entroterra. Ci saranno anche delle schiarite che si alterneranno a passaggi nuvolosi.

Nel corso della giornata non cambierà molto le condizioni del cielo, ma le precipitazioni maggiori saranno relegate come abbiamo detto nelle zone pianeggianti del settentrione.

Verso sera, invece, quando il mare sarà leggermente più caldo rispetto alla pianura padana, le possibilità di precipitazioni aumenteranno e si potranno avere qualche rovescio o temporale sulla costa di Levante, con un maggior impegno delle zone interne e dei rilievi
Le temperature rimarranno pressoché stazionarie.

❗️Attenzione a chi domani si dovrà recare in pianura perché le condizioni meteo potrebbero essere davvero avverse.
Seguite se volete i prossimi aggiornamenti.

in ordine:
Immagine Satellite
Precipitazioni domani mattina sul presto
Precipitazioni pomeriggio
Precipitazioni sera

Buona serata