Grazie per gli auguri che avete fatto a mio figlio e della vostra partecipazione, è stata davvero inaspettata.

Dai partiamo.

🟩 🌍PREVIMETEO DOMANI – 08 giugno 2024🌍🟩

Domani sarà la giornata probabilmente migliore di tutta la settimana e dell’intero weekend.

Questo perché l’anticiclone avrà i pettorali alla sua massima estensione e sarà posizionato più a ovest a lui possibile, permettendo una giornata in Liguria all’insegna del tempo stabile.

Non avremo più, o quasi più, le nubi basse che ci hanno tenuto compagnia in questi giorni, ma al loro posto avremo ugualmente delle velature e dei passaggi nuvolosi medio-alti che si alterneranno a delle schiarite.
Sono i primi segnali di fumo dell’Atlantico mai sopito…

Mattino direi forse il momento più sereno, poi maggiore nuvolosità nel pomeriggio. Non sarà spessa per cui il sole ce la metterà tutta a far sentire la sua voce.
Nelle ore più calde non escludo qualche formazione nuvolosa più corpposa sui nostri rilievi, ma pioggia domani non se ne vede traccia.

Temperature in aumento specialmente le massime.

😂Giocatevi la carta mare perché dopo saranno vacche magre per la tintarella.
Uscite i nuovi costumi dall’armadio finché potete…ogni riferimento a persone o amici è puramente voluto! Ahahah😂

Tornando seri.

Nel frattempo la Pianura Padana si caricherà di potenziale termico, aumentando cosi le possibilità di contrasto con l’aria più fresca e umida in arrivo dall’Atlantico. Contrasti che sfoceranno in temporali anche particolarmente intensi. Gli ingredienti ci sono tutti, inutile girarci intorno. Moniteremo.

Come si può vedere dall’immagine del satellite modificata, la bassa pressione ora presente ad ovest della Penisola Iberica sarà agganciata dal flusso zonale e scorrerà verso nord-est lungo il bordo occidentale dell’alta pressione.

Come un lama ninja, spazzerà il centro Europa e l’Italia settentrionale già dal pomeriggio di domenica in particolare sulle Alpi e zone prealpine per poi proseguire nel primo giorno della settimana prossima.

Su tale spinta l’anticiclone subtropicale africano arretrerà verso sud-est.

Ora, quello che sembra ormai appurato dalla maggior parte dei modelli è il fatto che non si avrà una vera e propria ritirata dell’alta pressione, non una Caporetto.

Piuttosto ad un’inclinazione del suo asse in senso orario. E di conseguenza anche la Liguria, oltre che al nord Italia, rimarranno esposti ai flussi perturbati atlantici.

Come si dice in tante occasioni, saremo fra l’incudine (alta pressione) e il martello (flusso Atlantico) e questo aspetto non è un bene. Un braccio di ferro che si prolungherà per tutta la settimana prossima con forti contrasti soprattutto in pianura.
Nuovamente instabilità e ormai sapete cosa si intende.

Vi metto anche una mappa elaborata per il 13 giugno, ma si può anche considerare valida anche da lunedì.

Vedete come la grossa saccatura di origine nordatlantica, con il suo motore principale alla quota dei 500hPa, posizionato sul nord della penisola Scandinava, sia pronunciata ben oltre lo stretto di Gibilterra.
In risposta a questo affondo vediamo ergersi in pieno Atlantico, l’anticiclone delle Azzorre mentre ad est sempre presente l’altro anticlone subtropicale più inclinato lungo i parallelli.
La zona cerchiata in viola le possibili zone maggiormente interessate dall’instabilità.

Situazione non facile da decifrare per i prossimi giorni perché minimi spostamenti potrebbero significare sole a manetta oppure temporali e rovesci insistenti.

E quando scrivo minimi spostamenti (delle due masse d’aria in gioco) parlo di 200 o 300 Km, che per una perturbazione di questo tipo è come dire per noi, mettere la mano sul ginocchio o sulla coscia.
Da qui la fatica previsionale.

Per cui, se per la tendenza la strada è ampiamente segnata, (ciao ciao anticiclone al nord), per comprendere il dettaglio puntuale ce ne passa. Siamo nella classica situazione del tutto o niente.
No buono.
Vah beh ho finito, ma avrei scritto un romanzo.

Pronti per lo spritz?
Buon fine settimana, noi ci si legge domani mattina con il Buongiorno Tigullio, un pelino più tardi del solito: ho del sonno da recuperare, gente!

Ragasse e ragassi buona serata.