🟩🌍 PREVIMETEO DOMANI E DOMENICA 🌍🟩 – 1 e 2 Giugno 2024

➡ Concentrandoci sulla nostra amata Riviera di Levante, domani mattina ci sveglieremo con un cielo in generale quasi sereno, ma della nuvolosità medio-bassa potrebbe rovinare un pò l’inizio della giornata con il sole che va e viene, tanto per dirla cosi alla leggera.

Ci sarà infatti della ventilazione dai quadranti meridionali che condirà il tutto con una maggiore umidità relativa. Una maccaia più corpulenta sul versante di ponente dove il vento da sud-est sarà permendicolare agli Appennini, magari li qualche goccia sui rilievi la farà pure.

➡ Verso l’ora di pranzo o poco prima, le nuvole lasceranno spazio a maggiori e ampie schirite che si prolungheranno anche nel corso del pomeriggio. Segnalo solo un possibile abbozzo di temporale al largo delle Cinque Terre verso da metà mattinata per una piccola convergenza al suolo. Verificheremo.

Non mancheranno ugualmente qualche annuvolamento pomeridiano sulle dorsali appenniniche dovuta a convezione. Possibili qualche rovescetto, ma tutto molto limitato.

In costa il pomeriggio prevarrà il sole sempre accompagnato da qualche passaggio nuvoloso.

“Ma sole a manetta mai Luca?” Sento i vostri pensieri che vi credete!
E vi dico: cari ragassuoli/e visto dal periodo da cui arriviamo, penso che domani  è tanta manna. Potete fare anche le seconde prove costume.

🔎Purtroppo al momento in quota permane della residua aria fredda che tende inevitabilmente a destabilizzare un pò la colonna d’aria. Lo dico per chiarire che nei prossimi giorni non saremo in un contesto prettamente anticiclonico, ma piuttosto in una fase di transazione che durerà quanche giorno fra alti e bassi. Quindi sole si, ma con le precipitazioni pronte a fare capolino nelle ore più calde.

Sembra infatti che i modelli globali, e qui vado ad allugare lo sguardo un pò più in la nel tempo, puntino per una rimonta anticiclonica dopo il 4 giugno. Seppur in un contensto dinamico, tale scenario potrebbe garantire tempo stabile per qualche giorno e temperture in netta risalita e di qualche grado oltre le medie del periodo.
92 minuti di applusi! per dirla alla Fantozzi.

Staremo a vedere.

E’ indubbio che la stagione stia avanzando e giocoforza le ore di sole fanno la differenza. Si nota anche molto bene come anche il getto tropicale si sia alzato di latitudine. Su questo però ci aggiorneremo.

➡ Domenica giornata simile a quella di sabato con meno nuvolosità medio bassa, ma nel pomeriggio una maggiore possibilità di temporali sulla dorsale appenninica di Levante e spezzino in estensione verso la battigia per buona pace a tutti coloro pronti e incremati. Domani vi dettaglio.

Ragassi e ragasse di più nin zò.

Buono spritz a tutti!!!

Vi lascio alcune mappine delle precipitazioni