🌦 BUONGIONRO TIGULLIO ⛅️ – ore 06:40

In perfetto orario, l’aria fredda in ingresso sul nord Italia ha e sta innescando una linea temporalesca in spostamento verso est.

Poco prima delle 05:00 su Chiavari si è evuto un rovescio consistente che per fortuna non era stazionario, ma ha apportato circa 19 mm di accumulo sulla nostra cittadina con un’intensità di precipitazione che ha raggiunto i 160mm/h (rateo)!

Come potete vedere dallimmagine animata del Radar, si sta spostanto verso le Cinque Terre e lo spezzino.

Il mare, in vantaggio termico rispetto alle zone interne, ha portato le precipitazioni anche da noi in costa che ha avvertito anche una sensibile diminuzione delle temperture.
Prima che iniziasse a piovere a Chiavari eravamo a 19,7°C mentre ora che sto scrivendo la tempertura esterna è di 14,7°C. Una diminuzione di 5°, in meno di un’ora.

Accumuli precipitatitivi più copiosi nelle zone interne, spicca Rezzoaglio con oltre 50mm di pioggia e temperture comprese tra i 7 e gli 11°C. (monte Bue 3,4°C)

Il grosso è passato.

Si attende l’ultimo impulso per il pomeriggio sulle zone interne del Levante, mentre vedo difficile che possa piovere anche in costa. La giornata andrà via con in prevalenza di sole.

Domani si preannuncia una giornta di sole, ma questa sera faremo il punto.

Signori e signore, la primavera 2024 ci lascia cosi.
Domani primo giorno di estate meteorologica (quella stronomica inizia il 21 giugno solstizio d’estate.)

Buona giornata a tutti e buon inizio weekend!