🟩🌍PREVIMETEO DOMANI 🟩🌍 – 24-05-2024

L’estenuante braccio di ferro tra lacuna barica presente sul nord-ovest europeo e l’anticiclone sul nord-est europeo continua imperterrito da giorni, e tale situazione comporta l’arrivo sul nord dell’Italia di infiltrazioni fresche umide nordatlantiche.

Si è visto oggi nella solita Pianura Padana, specialmente in Piemonte, nuove grandinate, anche notevoli dal punto di vista del quantitativo.
Ma poi ancora in l’alta Emilia e Veneto, proprio in questi minuti, colpite da temporali e forti precipitazioni.

Non è molto professionale: ma sto tempo ha rotto gli zebedei. Chiusa parentesi sfogo….🤣

Ma anche in terra nostra abbiamo avvertito una forte instabilità soprattutto nel ponente in cui si sono viste grandinate e pioggia forte.
Anche sul Tigullio nel pomeriggio abbiamo avuto la formazione di un temporale, ma come sospettavo, meno forte di quanto avvenuto nel ponente ligure.

Accumuli che sono arrivati a 45mm ad Albisola, mentre in val d’Aveto, esposta all’effetto stau, dal flusso umido proveniente da ovest, ha visto pioggia praticamente tutto il giorno e, con l’aggiunta del temporale del primo pomeriggio, gli accumuli sono arrivati fino a oltre 50mm dalla mezza notte.

➡ Domani un po’ meglio, ma vediamo nel dettaglio.

Mattino nuvoloso e sul levante ci saranno ancora delle precipitazioni di debole intensità e in via di esaurimento. Con il trascorrere delle ore si faranno largo delle schiarite che saranno intervallate da vari passaggi nuvolosi.

Nel pomeriggio le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti sul levante, mentre sul ponente ancora qualche temporale o rovescio, ma molto meno persistenti e intesi di quelli di oggi.

Non ci riguarda direttamente, ma segnalo una buona probabilità di nuovi temporali su buona parte dell’Arco Alpino occidentale, sul nord del Piemonte e ovest Lombardia. Quindi altre grandinate e pioggia intensa.

Temperature minime in leggera diminuzione, le massime direi in aumento vista la maggiore possibilità di soleggiamento.
Venti dai quadranti meridionali, da sud-est a regime di brezza o poco più.

Ragassi e ragasse, per domani non c’è altro.

In allegato l’immagine del satellite con i flussi che governano questa belin di instabilità, le mappine delle precipitazioni previste in sequenza e la mappa modificata a 500hPa prevista per Lunedi prossimo dove si vede chiaramente che l’alta pressione prende il suo possesso finalmente anche nei nostri lidi, ma non credo duri tanto…..e con questo vi lascio li nel dubbione…..😉

Baci