⛅BUONGIORNO TIGULLIO⛅️ – ore 07:40

Alla fine la notte è passata indenne alla faccia degli amatissimi modelli LAM andati completemente in palla con questa particolare sinottica.
In allegato potete vedere il percorso a ritroso che ha fatto la depressione algerina e che compirà nelle prossime ore, poichè bloccata nel suo avanzamento verso est dall’anticlone.

Purtroppo il grosso della perturbazione colpisce, e lo farà ancora tutto oggi, le zone del triveneto dove sono ormai a tappo. Troppa acqua in troppo poco tempo, e quei terreni non sono per nulla come i nostri. Sono molto meno propensi a grandi accumuli di acqua.

Ma il problema, dal punto di vista meteo, è sempre quellolo stesso: il blocco anticiclonico sull’Europa dell’est e del nord. Li, di acqua, non ne hanno vista nemmeno una stissa, sono a secco.

Il meccanismo è sempre lo stesso: anche noi europei occidentali, gli scorsi anni vivevamo le stesse condizioni di siccità perchè l’anticiclone erà più spostato ad ovest e proteggeva buona parte del Mediterraneo.
L’ondulazione del getto è sempre troppo settentrionale e determina per il comparto europo queste situazioni davvero particolari.

Tempertare più fresche questa mattina? medie tutte molto allineate e comprese fra  15 e i 17°C sul Tigullio, solito qualche grado in meno nelle campagne e zone interne. Pioggia caduta dalla mezzanotte solo qualche millimetro, davvero il nulla se confrontato con le prospettivie che solo ieri mattina si paventavano leggendo i modelli.

Cieli dunque in via di apertura con il sole che farà la sua comparsa anche se ci aranno inevitabilmente degli stascichi per tutto il giorno.
Soprattutto nelle ore pomeridiane, quando monterà il Libeccio (che poi è un maestrale corto che ruoterà in senso antiorario, e noi liguri lo vedremo come vento da ovest sud-avest) assisteremo a quanche nube per effetto stau proprio sui monti della Riviera di Levante, con qualche pioggia nel corso del pomeriggio e nuvole più spesse anche in costa.

Mare che andrà ad alzare la voce e che arriverà ad essere fino agitato nel tardo pomeriggio e serata di oggi, con tutta la Rivera di Levante presa in pieno. Per cui oggi massima attenzione, perchè il mare non perdona.

Segnalo che sulle Alpi Liguri-Marittime nel pomeriggio potranno esserci locali temporali anche intensi. Occhio a non fare gli erori, non è ancor ail momento.

N.B.: dovrei aver abiliato tutti la possibilità di postare foto e video, per cui dateci dentro!🤣📷 , Meteochiavari.com ha la sezione “Immagini del Giorno” che vorrei allargare con le vostre immagini e non con le mie.

Vi lascio con la traiettoria delle bassa pressione, l’ultima immagine del satellite e le precipitazioni previste per la giornata di oggi.

Buona giornata a tutti.