🟧 🌍PREVIMETEO DOMANI🟨 🌍 – 21 Maggio 2024

In attesa del prossimo passaggio piovoso atteso nelle prossime ore vediamo di fare il punto.

Il fronte caldo associato alla bassa pressione africana e aizzata da aria più fresca di origine atlantica, affluita nel Mediterraneo dalla Penisola Iberica, impatterà con il suo carico di precipitazioni nel tardo pomeriggio-sera dapprima sulla media e alta Toscana e poi su casa Liguria.

➡️ Nella notte il fronte tenderà a ruotare in senso antiorario e traslerà sul nord Italia e Liguria verso est nord-est seguendo il moto del centro della bassa pressione diretto verso l’Europa centrale.

La bassa pressione richiamerà su di sé venti dai quadranti sud occidentali che si andranno a scontrare con il fronte presistente in transito.

Sulla linea di contatto di queste due masse d’aria si andranno a verificare delle precipitazioni che sulla Liguria potrebbero essere localmente anche forti, specialmente durante la notte e prime ore della mattino di martedì 21 maggio.

➡️ In questo frangente la Rieviera di Levante sembra quella che subirà maggiormente dalle precipitazioni, specialmente le Cinque Terre e spezzino.

⚡️I fenomeni si potrebbero manifestare anche a carattere di rovescio o temporale.
Non escludo anche delle grandinate in queste zone.

Insomma, da sta sera prestiamo attenzione.

Nel corso della mattinata il fronte si allontanerà definivamente e assisteremo ad un conseguente graduale miglioramento del condizioni del tempo.

🌊 Il moto ondoso sarà in aumento sospinto dal venti di Libeccio con mare molto mosso o localmente agitato al largo verso sera.
Coste esposte alla mareggiata tutta la Riviera di Levante.

Con l’acuirsi del vento, sui rilievi del Levante non escludo formazioni nuvolose da stau con conseguenti possibili piovaschi nel tardo pomeriggio sera e prime ore del mattino di mercoledì 22.

In generale la giornata sarà in gran parte volta al miglioramento, ad esclusione delle ore notturne e primo mattino quando saremo ancora sotto le precipitazioni.