🟨🌍PREVIMETEO DOMANI🌍🟨- 17Maggio 2024
Alla fine, la giornata appena trascorsa (16 maggio 24) ha ricalcato direi quasi esattamente le previsioni meteorologiche fatte ieri sera. I modelli delle ultime ore erano in evidente confusione , e noi appassionati meteorologi che li scrutiamo di continuo e cerchiamo di interpretarli al meglio, non potevamo non darne evidenza come anticiapto questa mattina nel Buongiorno Tigullio.
In perfetto orario nel corso della mattinata la Riviera di Levante è stata interessata da diversi temporali e rovesci che hanno dato luogo non solo a precipitazioni, localmente intense, ma anche qualche breve grandinata con dimensioni del chicco però molto ridotte, come era nelle corde della previsione.
Cumulate comprese tra i 10 e i 20mm medi nel Tigullio, mentre svetta Sestri Levante con quasi 40mm.
In costa in media siamo andati fra i 20 e i 30mm. (fino a quasto momento)
Anche l’imperiese è stato interessato da forti precipitazioni che hanno dato luogo a qualche allagamento nella città di Sanremo.
Senza volerci addentrare in una previsione settimanale, devo segnalare che a livello generale il problema rimane sempre uno: la bassa pressione, come già ampiamente raccontata nelle precedenti previsioni ed editoriali settimanali, non riesce ad avanzare verso ovest perché ostacolata da un campo di alta pressione con il suo massimo sul Nord Europa. (vedi figura allegata “Tendenza…”
Questa situazione di blocco fosse accaduta in un periodo autunnale, quando il mare ha accumulato durante l’estate una quantità enorme di energia termica, oggi probabilmente dovremmo raccontare completamente un’altra storia dalle caratteristiche drammatiche.
La bassa pressione incentrata sul Golfo di Biscaglia, nord della Francia e sud-ovest del Regno Unito continuerà a permanere in quella medesima posizione per diversi giorni. Di fatto è una lacuna barica.
Se da un lato non ci saranno veri e propri fronti organizzati, dall’altro l’atmosfera rimarrà comunque instabile poiché in quota permane questa aria fresca che la destabilizza e che, giocoforza, determinerà il tempo anche per i prossimi giorni.
➡ Andiamo a vedere cosa ci aspetta la giornata di domani venerdì 17 maggio.
Al mattino saremo in compagnia di una nuvolosità medio bassa accompagnata da precipitazioni residue soprattutto nelle zone interne della Riviera di Levante, sospinte da un da vento di libeccio (in aumento già da oggi) e che andrà poi a spegnersi entro la metà della giornata. In costa possibile qualche piovasco, ma credo anche alla possibilità di qualche schiarita sulla battigia.
Le poche precipitazioni saranno comunque al più di debole intensità.
Nel corso della giornata il vento da sud-est andrà diminuendo fino a ruotare da sud o sud-est in regime di brezza. A questo punto la nuvolosità andrà progressivamente diminuendo, laddove presente, lasciando spazio alle schiarite che verso il tardo pomeriggio sera diventeranno sempre più decise.
Temperature direi stazionare le minime o in leggero aumento proprio sul levante dove il vento di libeccio farà alzare anche il tasso di umidità, le massime in aumento dove ci sarà minor copertura nuvolosa.
Vi lascio con la mappa della tendenza prevista fino al 21 maggio in quota dove ho voluto mettere in evidenza la posizione della bassa pressione sul Golfo di Biscaglia e il promontorio di alta pressione che blocca la circolazione nel comparto europeo.
Mentre dal punto di vista delle precipitazioni ho messo i tre modelli che vedono maggiori possibilità di precipitazioni, mentre il WRF GFS Lamma e WRF ECM Lamma (che non ho messo) non vedo addirittura alcuna pioggia.
Domani, quindi, la giornata sarà sicuramente più tranquilla rispetto a ieri e oggi.