🌍🟨PREVIMETEO DOMANI 🟨🌍 – 15 Maggio 2024

Signori e signore eccoci con la previsione di domani. Sarò un po lungo, ma la situazione lo richiede.

Il fronte associato alla bassa pressione irromperà sulla nostra regione da questa notte e farà sentire la sua voce fino al meno tutta la mattinata.

Come abbiamo detto nel Buongiorno Tigullio di questa mattina, il mare sarà relativamente più caldo rispetto alle zone interne che hanno beneficiato in queste ore di una certa copertura nuvolosa.

Il fronte, pieno di energia, sarà invigorito dal Mare Ligure che acuirà il contrasto termico e renderà la colonna d’aria instabile.

▶️ Da questa notte e prime ore del mattino avremo delle precipitazioni sparse, con possibili rovesci e temporali soprattutto nell’estreme zone dell’imperiese. I venti spireranno da nord e le temperature saranno in diminuzione sia in costa che nelle zone interne del Levante.

▶️ Nel corso della mattinata si nota un’instabilità particolarmente accentuata che darà luogo a diverse precipitazioni, localmente moderate o intense, sul settore centrale della regione.
Le zone sono quelle comprese tra Genova Voltri e tutto il Promontorio di Portofino. In queste aree della Liguria insisteranno temporali o rovesci.

Tali fenomeni sono generati dallo scontro di due masse d’aria differenti: una più fredda proveniente da nord e dalla Pianura Padana (svalicando attraverso le valli più basse del savonese e genovesato) e una più calda e umidità proveniente dai quadranti meridionali.

L’aria più fredda e pesante scalza quella preesistente calda e più leggera, generando un’instabilità accentuata nell’atmosfera.

Se la zona di convergenza dovesse rimane stazionaria, potrebbe dar luogo alla formazione continua di temporali che riverserebbero precipitazioni sempre nella medesima porzione di territorio.

Situazione da monitorare e passibile di eventuali aggiornamenti nella previsione.

▶️ Sul Levante Ligure zona Tigullio le precipitazioni ci saranno, ma al momento dovrebbero essere meno estese e intensità debole, rispetto alle zone centrali suddette.

Le Cinque Terre e spezzino saranno quasi saltate completamente dalle piogge. Imperiese la giornata andrà a migliorare già dalla tarda mattinata.

▶️ Nel pomeriggio la tendenza sarà ad un generale riduzione dei fenomeni e la instabilità si sposterà nel catino padano.

E non solo perché il fronte continuerà ad avanzare, ma anche perché il territorio interno sarà  relativamente più caldo del mare, attirando a sé buona parte dell’energia in gioco.

Berso tardo pomeriggio prime schiarite dunque sulla parte occidentale della regione in progressione a tutta la regione levante incluso.

Temperature in generale diminuzione.

La giornata comincerà bella scoppiettante e un minimo di attenzione non guasta.

▶️ Come ripeto sempre: le previsioni sono un meraviglioso strumento per individuare la situazione, ma quello che fa la differenza è il
monitoraggio. Impariamo ad osservare il tempo.

Vi lascio con le precipitazioni nella prima parte della giornata, a metà di mercoledì e verso sera.
E non ultima anche la mappa dei venti con la convergenza ben visibile al centro del golfo Ligure e l’immagine del satellite che rende bene l’idea della situazione generale.