☀️BUONGIORNO TIGULLIO🌤 ore 07:10

Questa notte si è assistito ad uno spettacolo più unico che raro. Fino anche nelle regioni del Sud Italia, la volta celeste si è tinta di Rosso/Rosà.

Il tutto è dovuto dell’espulsione di Massa Coronale della nostra stella avvenuto due giorni fa a seguito di un Brillamento “Strong” inviato verso la Terra alla velocità di circa 700Km/secondo.

L’impatto del Vento Solare con il campo magnetico terrestre, che ci difende da queste situazioni (se non ci fosse non esisteremmo neppure),  si carica di energia.

Questo è dovuto  poiché l’impatto è talmente violento che piega il campo magnetico e le particelle proveniente dal Sole riescono ad penetrare più in profondità nell’atmosfera attraverso i poli, dove le linee magnetiche convergono.

Alle nostre latitudini il cielo si colora la notte di rosso. L’aurora boreale a latitudini più settentrionali, è invece di colore verde.

Questa sera, secondo la NASA dovrebbe ripetersi lo spettacolo visivo. In realtà il picco massimo dell’impatto è previsto in questi minuti, ma la luce del giorno ne impedisce la visualizzazione.

Tornando con i piedi per terra, temperature un po più fresche questa mattina per l’asse za di vento da nord e finalmente il freddo si è potuto depositare negli strati più bassi dell’atmosfera.

Sul Tigullio siamo a circa 13°C mentre sulle Cinque Terre simao tra i 15 e i 17°C.

Giornata che trascorrerà all’insegna del
Sole, in tutti i sensi, e nelle ore centrali qualche nuvola sui rilievi in possibile sconfinamento verso il mare.


Vi metto un po di foto scattate in giro per il nord Italia.