PREVIMETEO DOMANI – Meteo Primo Maggio

🟠Previsione Mercoeldi 01-05-2024🟠Meteo Primo Maggio

 
Andiamo per gradi 
Vediamo di illustrare la situazione sinottica generale e poi ad entrarci nel dettaglio della previsione meteorologica.
 
La profonda saccatura presente sul nord dell’atlantico e adiacente alle coste del Regno unito, si prolunga verso latitudini meridionali andando ad interessare la penisola iberica e il bacino del Mediterraneo occidentale.
 
L’ingresso di aria più fresca proveniente dai Pirenei e dalla valle del Rodano, discendente dal bordo occidentale dalla bassa pressione Atlantica, determinerà la formazione di un minimo di bassa pressione SECONDARIO sulle coste meridionali francesi, attorno al quale i venti si disporranno in rotazione ciclonica.
 
Prima che il minimo trasli definitivamente verso nord-est, i venti sul nord Italia si disporranno dai quadranti orientali alle diverse quote, determinando i maggiori quantitativi di precipitazioni lungo l’arco alpino occidentale e i crinali appenninici liguri esposti. (fig. 5)
Fig. 5
 
Durante il corso della giornata il minimo suddetto si sposterà verso l’interno dell’Europa lasciando esposto il versante tirrenico italiano, e la nostra regione, ad un flusso sudoccidentale di libeccio che porterà poi nella giornata di giovedì ulteriori precipitazioni e mare molto mosso lungo le coste, soprattutto sulla Riviera di Levante.
 
Da segnalare che la Corsica occidentale, le Bocche di Bonifacio, la Sardegna occidentale e la costa Toscana fino a Livorno, saranno le maggiormente esposte ad una forte mareggiata di libeccio nella giornata di giovedì 2 maggio.
 
Vediamo ora la previsione nel dettaglio per la Liguria e per la nostra Riviera di Levante.
 
➡️Già nelle prime ore del mattino si avranno le prime precipitazioni sugli Appennini liguri di confine con la Toscana e l’Emilia-Romagna, mentre saranno più probabili sul savonese poiché più esposto alle correnti orientali.
 
In queste ore tutto l’arco alpino occidentale piemontese e valdostano saranno interessati da precipitazioni piuttosto consistenti proprio perché determinate dall’impatto delle correnti orientali e dall’effetto Stau che si andrà a generare. (Fig. 1)
Meteo Primo Maggio
Fig. 1
 
La neve sarà confinata oltre i 1700-2000 metri di quota.
 
Nel corso della mattinata le precipitazioni insisteranno su queste zone e si estenderanno a tutta la Liguria di ponente. La Riviera di Levante vedrà sicuramente delle precipitazioni, ma meno copiose rispetto al resto del territorio ligure. (Fig. 2)
Meteo Primo Maggio
Fig. 2
 
➡️Dalla seconda metà della giornata le precipitazioni si estenderanno anche sulla nostra Riviera e la pioggia sarà così protagonista in tutta la Liguria.
 
Le precipitazioni oltre che essere estese potrebbero anche essere localmente intense soprattutto nelle zone esposte. Saranno possibili anche dei locali rovesci o temporali. (Fig. 3)
Meteo Primo Maggio
Fig. 3
 
Nel tardo pomeriggio-sera mi aspetto una diminuzione delle precipitazioni e la rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti sudoccidentali.
Il mare sarà da poco mosso al mosso o localmente molto.(Fig. 4)
Meteo Primo Maggio
Fig. 4
 
➡️Le temperature andranno in diminuzione sia le minime che le massime.
 
📢📢Come dico sempre la previsione consegna a tutti la visione d’insieme e generale del tempo, ma non potrà mai sostituire il monitoraggio in tempo reale sul nostro territorio. Che invece rimane un elemento oggettivo e ci consente di valutare minuto dopo minuto l’impatto del meteo nel territorio in cui viviamo.
 
Non facciamo gli eroi, domani NON è la giornata da passeggiate ne in montagna, ne in costa.