PREVIMETEO DOMANI – Domenica 28 Aprile 2024
Un flusso alla quota dei 500hPa (circa 5500metri) proveniente dai quadranti sud- occidentali è agganciato ad una depressione che si trova tra la penisola Iberica e golfo di Biscaglia.
La saccatura depressionaria raggiunge anche le zone settentrionali dell’Africa e porterà con sé non solo un rialzo delle temperature su tutto lo stivale -soprattutto in montagna-, ma anche un ritorno della sabbia. Nel caso vi fosse mancata….
Tale flusso umido è però ostacolato da un’area di alta pressione che si sta propagando lungo l’Italia spostandosi verso Ovest.
Questo spostamento farà si che il flusso umido perturbato non riuscirà ad entrare franco sul nord del Terreno e si troverà costretto a transitare al di là delle Alpi, almeno con la sua parte principale.
Alpi che faranno in parte da scudo, e quelle occidentali vedranno diverse precipitazioni, anche nevose sopra i 1500-1800metri.
La giornata di domenica sul Tigullio inizierà come è terminata quella di oggi.
Al mattino il cielo si presenterà nuvoloso alternato da timide schiarite. Come si dice: un tempo “gne, gne”.
Le precipitazioni sono al momento escluse sulla riviera di Levante, mentre potranno comparire sul savonese e più probabili nell’imperiese e zone interne.
Nella seconda parte della giornata, l’anticiclone avanzerà sempre di più preparando la giornata di Lunedi 29 ad una bella giornata di sole accompagnato da qualche annuvolamento e con temperature tipicamente primaverili. Per cui verso sera di domani 28 aprile le schirite si faranno sempre più ampie e durevoli.
Ricordate cosa scrissi qualche giorno fa?: “se dovessi scommettere 1€ lo punterei su lunedì.”
Per aprrofondire il meteo dei prossimi giorni puoi dare una letta veloce al meteo della settimana
In sostanza tutto secondo copione, con i normali aggiustamenti del caso.