PREVISIONI METEO - Analisi Modeli

Il freddo ci saluta ma rimane un meteo molto variabile e incerto.

Ponte 1° Maggio 2024 Tempo instabile

Temperature in risalita, tempo incerto e progressivo cambiamento sostanziale verso il Ponte 1° Maggio 2024

Premessa e situazione

Prima di parlare del ponte del ponte del 1° maggio 2024 occorre fare una premessa.

Stiamo finalmente uscendo gradualmente da un’incursione fredda che ha comportato il ritorno della neve e un clima particolarmente rigido, soprattutto se si considera che siamo nell’ultima decade di aprile.

Come già detto in precedenza in altri articoli, purtroppo gli eccessi saranno sempre più accentuati dal Global Warming che porta in dote non solo temperature medie planetarie più alte, ma caratterizza e trasforma il clima che conosciamo verso ad una sua estremizzazione.

È chiaro che un evento come questo non è indicativo dal punto di vista climatico, ma è certamente un elemento di novità che da tanto tempo non si vedeva.

Dal punto di vista più meteorologico l‘elemento distintivo in tutti questi giorni e l’anticiclone subtropicale che si è spostato in pieno Atlantico. Questa sua permanenza e risalita lungo i meridiani, comporta un’importante ondulazione del getto che è costretto letteralmente a scavalcare questa zona di alta pressione oceanica.

La discesa del getto lungo bordo orientale dell’alta pressione ha causato, e sta causando, l’arrivo di un in serie di impulsi di aria fredda artica che continua ad alimentare la formazione di diverse basse pressioni nel vicino Atlantico europeo. (Fig. 1)

Questo schema sembra consolidato anche per i prossimi giorni. 

modelli ad oggi non vedono risalite perentorie sul Mediterraneo e sul nostro paese da parte dell’anticiclone nordafricano che negli ultimi anni, in questi periodi, ha spesso condizionato la primavera trasformandola in estate.

Si evince il permanere, in buona sostanza, di una certa facilità delle aree di alta pressione a risalire verso latitudini più elevate (dovuto anche da un getto debole), ma la differenza che stiamo notando in questi giorni e che questa risalita, per una volta, non invade più il bacino del Mediterraneo, ma si è più spostata in Atlantico, lasciando quindi il vecchio continente esposto ad una serie di incursioni fredde e perturbate, anche nei mesi di Febbraio e Marzo dove abbiamo assistito a importanti quantitativi di precipitazioni un po su tutto il paese.

Come vediamo nella mappa allegata, l’aria fredda insiste da nord-est ad alimenta una serie di basse pressioni che sprofonderanno tra il Golfo di Biscaglia e la penisola Iberica.

Tale scenario, con molta probabilità, determinerà il tempo nei primi giorni di maggio dove sembra ormai consolidato un peggioramento del tempo diffuso e consistente.

La bassa pressione, infatti, farà muovere verso il nostro paese e la Liguria correnti sudoccidentali che porteranno sia un rialzo delle temperature, ma anche un peggioramento delle condizioni del meteo.

Previsioni Meteo

Weekend 26-28 aprile

-> Domani Venerdì 26 aprile 2024 al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con delle precipitazioni che saranno più estese e consistenti nel settore di ponente della nostra regione, ma che comunque interesseranno anche il Tigullio, seppur in maniera minore.

Al pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni e schiarite via via sempre più ampie. Temperature in generale risalita anche se al mattino saranno ancora possibili valori inferiori alle medie del periodo. (Fig. 2)

-> Sabato 27 aprile 2024 i cieli si presenteranno nuvolosi e a tratti molto nuvolosi, ma anche con possibili brevi schiarite. Anche in questo caso governa la Variabilità.

Dal pomeriggio aumento della possibilità di pioggia in particolare sui rilievi e zone interne dove si formeranno della nuvolosità a sviluppo verticale. Rovesci e temporali sono abbastanza probabili.

Non escludo che ci siano delle precipitazioni anche in costa. Verso sera parziale miglioramento sul Levante, mentre ad ovest avanza una nuova ondata di nuvolosità e di deboli precipitazioni.

Come si può vedere è tutto molto dinamico. Temperature in generale rialzo. (Fig. 3)

->Domenica 28 aprile 2024 Siamo tanto in là con il tempo per fare un dettaglio, considerate anche le condizioni molto variabili di questi giorni.

Però possiamo dire che la giornata inizierà in sostanza con dei cieli nuvolosi e delle precipitazioni che insisteranno sulla Riviera di ponente e in maniera più blanda e sporadica sulla Riviera di Levante.

Nel corso della giornata i modelli vedono aumentare leggermente la pressione a est che dovrebbe andare a spostare il flusso umido oltre l’arco alpino apportanto a un momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta la regione. Temperature in aumento.

Tendenza Ponte 1° Maggio 2024

La giornata di lunedì e martedì saranno all’insegna del tempo abbastanza stabile anche se, sul Golfo di Biscaglia e penisola Iberica, si è formata da giorni una bassa pressione che tenderà a spostarsi verso nord-est interessando tutto il Tirreno e la Liguria da un flusso umido piuttosto perturbato.

Ad oggi quindi maggio sembra iniziare sotto il segno delle grandi precipitazioni rovinando il relativo ponte delle festività e le ambizioni di molti a gite fuori porta, scampagnate o pic-nic.

Del 24-04-2024
autore: Luca Pittaluga
Ponte 1° Maggio 2024 Tempo instabile
fig. 1 - Situazione prevista per il 28 aprile 2024
Ponte 1° Maggio 2024 Tempo instabile
fig.2 - Precipitazioni Venerdi 26 aprile 2024
Ponte 1° Maggio 2024 Tempo instabile
Fig. 3 - Precipitazioni Sabato 27 Aprile 2024
Fig. 4 - Tendenza Ponte 1 Maggio 2024
Articoli Recenti

4 risposte