PREVISIONI - ANALISI MODELLI
Atteso rilazo delle temeprature ma...per le grigliate e picnic c'è tempo
Meteo Ponte 25 Aprile 2024
Il Meteo del Ponte 25 Aprile 2024 sembra acora disturbato dal tempo instabile. Vediamo l’evoluzione per i prossimi giorni.
Del 22-04-2024
Premssa – Meteo ponte 25 aprile 2024
Vediamo di capire come evolve il tempo per il ponte del 25 aprile 2024.
Lo avevamo anticiapto nello scorso editoriale che la situazione si sarebbe tramutata in un costesto molto dinamico e cosi sta accadendo. (vi invito a dargli una letta).
Quello che abbiamo assistito nella giornata di domenica 21 e quella di oggi 22 aprile è stato davvero molto sorprendente.
Come previsto, le nevicate si sono avute e sono risultate anche molto abbondanti. Va detto però che nel complesso le precipitazioni sono state meno diffuse del previsto.
Questo perché il centro della bassa pressione è rimasto ad una latitudine più alta di quanto prospettato dai modelli nei giorni scorsi.
Tale posizione ha comportato una rotazione dei venti molto più stretta sulla nostra regione che ha visto la Riviera di Levante e l’appennino tosco-emiliano, interessati dalle maggiori precipitazioni nevose sopra i 700/800 mt.
Il motivo è da ricercare nel fatto che le correnti andavano ad impattare in maniera quasi perpendicolare alla dorsale montuosa, favorendo così una maggiore efficacia nelle precipitazioni.
Il freddo si sente e in talune situazioni si sono registrati valori di temperature più basse dell’inverno appena trascorso.
La situazione è parecchio ingarbugliata in quanto lo spostamento del nucleo di bassa pressione verso est nord-est, determina su di noi il richiamo di correnti orientali fredde che potranno generare delle precipitazioni su tutta la regione, nevose anche a quote leggermente più basse rispetto a ieri e alla giornata di oggi.
Dal punto di vista generale le correnti fredde tenderanno ad abbandonare il Mediterraneo e dirigersi verso l’atlantico.
Questo spostamento determinerà da un lato, una risalita dei geopotenziali sul Mediterraneo centro-orientale, mentre ad ovest del continente assisteremo alla formazione di un’area di bassa pressione tra la penisola Iberica e il Golfo di Biscaglia.
Tale formazione dirigerà sulla nostra regione correnti più temperate e umide dai quadranti meridionali. (fig. 1)
In prospettiva, questa zona di bassa pressione tenderà poi a risalire di latitudine verso nord-est impattando parzialmente sul nord-ovest italiano con l e relative conseguenze.
Previsione a breve termine
Martedì 23 aprile 2024
Sulla Riviera di Levante e sulla Liguria, il tempo sarà perturbato e dinamico-variabile. Saremo infatti nel flusso delle correnti provenienti da est ovvero sul bordo discendente della perturbazione che, pian piano, si sposta verso il nord-est.
Le temperature nella notte e nelle prime ore del mattino alla quota dei 850 hPa arriveranno a circa -2°C/-4°C.
Nella prima parte dell agiornata ci saranno nel corso della mattinata delle precipitazioni anche sottoforma di rovesco o temporale.
Non escludo la possibilità che le precipitazioni siano nevose fino a quote più basse rispetto a oggi, intorno ai 500 mt, ma come abbiamo visto oggi è tutto da monitorare in tempo reale.
Naturalmente, a questa altitudine la neve sarà solo coreografica mentre alle quote superiori continuerà l’accumulo sul manto nevoso esistente (fig. 2)
Nella seconda parte della giornata le precipitazioni saranno di minor probabilità e in genrale più sporadiche. Qualche veloce schiarita che si alternerà però ad altrettanti veloci annuvolamenti e locali precipitazioni.
Insomma governa la spiccata variabilità (a manetta come mi piace definirla), ma con tendenza ad un graduale miglioramento del meteo.
La temperatura tenderà gradualmente ad aumentare nel corso del pomeriggio e le residue precipitazioni nevose si sposteranno lentamente solo sulla dorsale appenninica, Val d’Aveto inclusa. (fig.3)
Mercoledi 24 Aprile 2024
La giornata di mercoledì 24 aprile sarà una giornata di transizione.
Al mattino avremo condizioni di tempo sereno o poco nuvoloso e le temperture saranno ancora abbastanza basse soprattutto nelle conche interne e nei fondovalle. L’inversione termica notturna è possibile e potrebbe portare a delle temperature localmente prossime allo zero o di pochi gradi sopra.
Nella seconda parte della giornata ci si attende un nuovo lento aumento della copertura nuvolosa. Sarà il preludio di un flusso sud-occidentale generato da una saccatura in via di formazione sul Golfo di Biscaglia e penisola Iberica, e che determinerà il tempo molto probabilmente per tutto fine settimana del 26-28 aprile 2024 con nuove piogge per la Liguria. (e magari anche abbondanti, ma c’è tempo per i dettagli).
Tendenza giorni sucessivi
Giovedi 25 aprile 2024
Nuvolosità irregolare soprattuto nel pomeriggio accompagnata da delle precipitazioni che saranno più probabili nelle zone interne, a causa dell’arrivo di un flusso di aria più temperata e umida proveniente dai quadranti meridionali.
Non sarà una gioranta da grigliate o pic nic.
Tendenza weekend 26-28 aprile 2024
Ad oggi i modelli sono ancora incerti sull’evoluzione. Sembra però accredita l’ipotesi che l’Italia sia nuovamente sul confine tra un promontorio di alta pressione e le correnti umide atlantiche soprattutto il nord ovest italiano.
Sulla Liguria si consolida di conseguenza la prospettiva di un nuovo periodo perturbato, dalle caratteristiche più temperate, ma anche con possibili maggiori quantitiativi di precipitazioni piovose.
autore: Luca Pittaluga
Articoli Recenti
- BUONGIORNO TIGULLIO 17 Settembre 2024
- PREVIMETEO DOMANI 16 Settembre 2024
- BUONGIORNO TIGULLIO 16 Settembre 2024
- PREVIMETEO DOMANI 15 Settembre 2024
- BUONGIORNO TIGULLIO 15 Settembre 2024
Una risposta