Previsioni SETTIMANALI -
Da venerdì nuovo impulso Atlantico sul mediterraneo
UN ALTRO WEEKEND DI PASSIONE
Nuovo weekend di passione sul nord ovest e precipitazioni anche abbondanti
Una altro weekend di passione.
Dopo la giornata di ieri e le prime ore di questa mattina, dove si è assistito ad una particolare instabilità atmosferica sul nord-ovest italiano e sul nostro appennino Ligure, assisteremo nelle prossime ore ad un graduale, momentaneo e fugace miglioramento.
Previsione
Nella giornata di venerdì farà ingresso sul Mediterraneo una nuova perturbazione atlantica col suo centro sul Golfo di Biscaglia (fig. 1) e dirigerà verso la nostra regione venti umidi provenienti da sud-ovest, in rotazione da sud sud-est durante il fine settimana.
Siamo di fronte quindi ad un nuovo weekend instabile e particolarmente per turbato con abbondanti precipitazioni sia sul territorio ligure, ma anche su tutte le alpi occidentali con quota neve che potrà scendere fino a 1000 mt di quota e forse anche più sotto.
La prima ondata (fig. 2) di questa perturbazione l’avremo tra giornata di venerdì 8 e sabato 9 mattina con le precipitazioni che riguarderanno tutta la nostra ragione e il nord ovest italiano.
Nel pomeriggio di sabato assisteremo ad attenuazione dei fenomeni, ma già dalle prime ore del mattino di domenica avremo la secondo ondata (fig. 3)con nuove precipitazioni più intense ed estese rispetto a quelle del giorno precedente.
Linea di Tendenza
L’inizio della settimana prossima assisteremo ancora ad una certa instabilità che ci farà compagnia fino alla giornata di martedì 12. Successivamente i modelli sono in generale disaccordo.
Quello europeo ECMWF fede una momentanea risalita anticiclonica seppure in un contesto meteorologico dinamico e con bassi geopotenziali.
Quello americano GFS invece (fig. 4) vede la risalita dell’anticiclone molto più importante ed invadente con una chiusura probabilmente momentanea della porta Atlantica, mentre nelle medesime ore insiste una certa instabilità residua nelle regioni centromeridionali italiane e nel basso mediterraneo.
Conclusione
Come in tutte le stagioni intermedie anche questo periodo non fa eccezione e, vista la particolare dinamicità dell’atmosfera, sarà necessario verificare i prossimi aggiornamenti dei modelli per poter confermare la linea di tendenza descritta.
Del 06-03-2024
autore: Luca Pittaluga
Articoli Recenti
- BUONGIORNO TIGULLIO 17 Settembre 2024
- PREVIMETEO DOMANI 16 Settembre 2024
- BUONGIORNO TIGULLIO 16 Settembre 2024
- PREVIMETEO DOMANI 15 Settembre 2024
- BUONGIORNO TIGULLIO 15 Settembre 2024