Info Modelli

Modello di previsione

MOLOCH

 MOLOCH sono due modelli numerici di mesoscala creati e sviluppati dal gruppo di modellistica numerica (MODAT) del CNR-ISAC di Bologna per diversi scopi: dalla ricerca nel campo della fisica dell’atmosfera, al supporto per campagne di misura atmosferica internazionali, fino alle previsioni operative ai fini di protezione civile.
Il MODAT mantiene ed aggiorna costantemente i due modelli, sia in termini di correzione del codice, sia implementandone nuove funzionalità e curando l’emissione di periodici aggiornamenti.

MOLOCH è un modello non idrostatico e tratta la convezione in maniera esplicita (senza la parametrizzazione dei cumuli), è adatto quindi a simulazioni ad alta e altissima risoluzione orizzontale (anche inferiore al km). Ad inizio del 2018 è stata aggiunta la possibilità di effettuare il nesting diretto nei dati dei modelli globali e in se stesso. 

Con il MOLOCH vengono effettuate 4 corse al giorno (00, 06, 12 e 18 UTC) con ognuna delle due inizializzazioni (GFS IFS), per un totale di 8 corse al giorno, con un orizzonte temporale di previsione di 48 ore per la corsa delle 00, 42 ore per la corsa delle 06, 60 ore per la corsa delle 12 e 54 ore per la corsa delle 18, in modo da effettuare 2 giorni completi di previsione per tutte le corse.


WRF

Il modello atmosferico WRF (Weather Research and Forecasting model), è un codice open-source sviluppato, a partire dalla fine degli anni ’90, dalla collaborazione tra il National Center for Atmospheric Research (NCAR), la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), e l’Air Force Weather Agency (AFWA).

WRF è un sistema di previsione numerica di mesoscala di ultima generazione, concepito sia per la ricerca sia per le previsioni operative dello stato del tempo. Consiste di due diversi “core” per la  dinamica, di un sistema di data assimilation, e di un architettura software che supporta il calcolo parallelo e l’estendibiltà del sistema. Il sistema è in grado di simulare le condizioni atmosferiche attraverso un ampio range di scale: dalle decine di metri, fino alle centinaia di km.

WRF è supportato dall’NCAR, che ne cura lo sviluppo e l’aggiornamento tramite rilasci periodici (una major release all’anno, in primavera, e una release secondaria in autunno). Attualmente il sistema è alla versione 3.8.1. Il modello WRF_3km gira su una griglia lambertiana a 3 km di risoluzione su di una area che copre la penisola italiana con 50 livelli verticali senza parametrizzazione dei cumuli (convezione esplicita).Con il WRF-3km vengono effettuate 4 corse al giorno (00, 06, 12 e 18 UTC) con ognuna delle due inizializzazioni (GFS e IFS), per un totale di 8 corse al giorno, con un orizzonte temporale di previsione di 48 ore per la corsa delle 00, 42 ore per la corsa delle 06, 60 ore per la corsa delle 12 e 54 ore per la corsa delle 18, in modo da effettuare 2 giorni completi di previsione per tutte le corse.