E freddo sia.

E anche se a noi possono sembrare particolarmente rigidi,  i valori di ieri e di questa mattina sono assolutamente nella media del periodo (o poco al di sotto), considerato che siamo del mese di gennaio in cui si registrano mediamente i valori termici più bassi di tutto l’anno.

Da notare che nel momento in cui non ha soffiato il vento le temperature al suolo sono nettamente diminuite, mentre appena si alzava un po’ di tramontana l’effetto compressivo faceva alzare i valori termici.

A questo proposito vi metto i grafici dell’andamento termico della notte su Chiavari e l’intensità del vento: come potete notare appena il vento ha cominciato a soffiare in maniera più decisa le temperature si sono subito alzate.

Sul Tigullio costiero le minime raggiunte sono comprese  tra i 2,9° e i 7,2 °C, entrambi valori di Chiavari: questo da la dimensione come la mia stazione, che è situata leggermente più all’interno, registri valori molto differenti dalla  stazione meteo situata in porto. Tra le due stazioni non ci sono più  di 2Km linea d’aria.

Temperature intorno ai 3/4°C nelle zone interne mentre nella Val d’Aveto si raggiungono in −5,7 °C.

Rimaniamo ancora nella giornata di oggi e anche probabilmente anche quella di domani sotto le correnti orientali fredde, con le precipitazioni relegate solo sul meridione mentre sul resto dell’Italia, prevarrà il cielo sereno.

Notate anche la situazione del tempo a livello europeo dalla mappa del satellite  in cui emerge chiaramente la presenza dell’alta pressione, che corrisponde a quell’aria completamente sgombra di nuvolosità mentre rimane la circolazione ciclonica nel Mediterraneo meridionale.

Buon inizio di settimana a tutti