𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞

Secco, molto secco dopo il passaggio del fronte e la tramontana intensa di ieri e ancora oggi parzialmente presente e sostenuta nel centro ponente ligure. Sul Beigua poco fa si sono registrate raffiche di quasi 90Km/h.

Copiose le nevicate a bassissime quote nel centro sud originate dalla bassa pressione che sta spostandosi verso il sud della Penisola Balcanica.

Al suo seguito nel centro occidente europeo e al settentrione italiano la pressione andrà ad aumentare come ormai ampiamente previsto da oltre una settimana gaeantendo tempo stabile e soleggiato, con le temperature in leggera ripresa anche se meno rispetto quanto si era ipotizzato inizialmente: alla quota di 850hPa (circa 1500 metri) avremo temperature che al nord ovest arriveranno a toccare “solo”  5/7°C dal 26 al 29 in completa assenza di precipitazioni (sempre al nord/ovest).

La Liguria rimarrà anch’essa all’asciutto anche se il levante risentirà inizialmente meno l’influenza della scaldata in quota: questo perché la bassa pressione Balcanica farà affluire aria relativamente più fredda da est sul centro sud fino a domani e noi siamo giusto al limite.

Lo si può osservare dalla mappa allegata puntata per il 26 dicembre 2024 dove si notano le residue precipitazioni sull’Appennino centromeridionale e le correnti disposte dai quadranti nord orientali.

Allego anche le mappe in sequenza delle anomalie termiche alla medesima quota -1500 metri- per i giuorni 25, 26, 27 e 28 dicembre in cui si comprende meglio la direzione e l’espansione dell’avvezione calda proveniente dal settore subtropicale e che riguiarderà poi tutto il nostro Paese andando a sciogliere buona parte della neve cadute in queste ore.

Quindi nel complesso, al nord soprattutto, nei prossimi giorni avremo un clima temperato, soleggiato e con inversioni termiche sempre più spinte man mano che il vento diminuirà di intensità.

Ora scappo che iniziamo con gli ultimi preparativi per il pranzo di Natale.

Buona giornata a tutti!!!