𝐁𝐞𝐧 𝐫𝐢𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢.
Nei giorni frenetici prima di Natale tra ultimi regali e preparativi per i vari pranzi, il meteo prosegue la sua strada esattamente come illustrata nei giorni precedenti.
L’alta pressione che in questi giorni ha portato lo zero termico ad oltre 3500 m è in queste ore iniziata la sua decadenza.
Siamo in procinto infatti dell’arrivo di quel “famoso” cavo d’onda che porterà un certo maltempo soprattutto nelle zone centro-meridionali e un successivo calo dei valori termici in quota che per qualche giorno andranno di nuovo a stabilizzarsi su valori medi del periodo.
Già nella giornata di oggi saranno possibili delle sporadiche precipitazioni assolutamente di debolissima intensità più probabili sul settore orientale della Liguria.
La giornata quindi trascorrerà all’insegna del cielo nuvoloso per delle nubi medio-basse che andranno poi a intantensificarsi nella giornata di domani, giovedì 19, portando un aumento delle precipitazioni con intensità fino a moderata, e anche una loro estensione specialmente sul settore centrale è orientale ligure.
Le nevicate si potranno avere solo quote molto elevate sulle cime degli appenninini.
A seguire poi un momentaneo calo delle temperature.
I modelli continuano infine a confermare un forte riscaldamento a 850hPa dal giorno di Natale per il ritorno dell’alta pressione che porterà in quota una vera e propria av3ezione calda che andrà a colpire buona parte dell’Europa e il settore centro-occidentale italiano.
Meno esposte a questa avvezione le regioni centrali e meridionali che ne risentiranno invece di correnti orientali più fresche che porteranno anche a qualche nevicata sull’appennino centro-meridionale.
Vi lascio la mappa delle precipitazioni previste per la giornata di domani
Ragasse e ragsssi per è tutto buona giornata.