𝐔𝐥𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 debolmente perturbato e poi da domani ritorna il sole.
Nevicate deboli ieri e questa notte sui rilievi alle quote previste. Un’ultima spolverata qua e là ancora oggi poi da questa sera e nottata il cielo si libera dalle nuvole per l’arrivo dell’alta pressione.
Alta pressione che vedrà indebolirsi dal 19 dicembre per l’arrivo di un cavo d’onda nord Atlantico che porterà un peggioramento delle condizioni del tempo anche se il nord ovest e parte della Liguria sarà probabilmente in ombra pluviometrica per cui non credo che vedremo molte precipitazioni se non sul alto Tirreno. Beh c’è tempo per fasciarsi al testa.
La parte brutta dell’alta pressione è che si porterà con se valori termici di quasi 6/8°C oltre la media del periodo a 850hPa (1500metri circa) il che significa che fino a giovedì la neve caduta sulle alpi e Appennini andrà in gran parte via.
E probabilmente ritornerà anche la maccaia verso martedì: insomma il non inverno è servito.
Ancora poco chiaro il proseguo, i modelli faticano non poco districarsi. Vi tengo aggiornati.
Temperature minime sulla costa Tigullina tutte molto simili a 7/8°C qualche grado di meno nelle valli e entroterra, mentre tutte vicine allo zero in Val d’Aveto e comprese tra i +4°C e -1,5°C del Prato Cipolla.
Stop.
Vi lascio con le immagini dell’Appennino Ligure dove si nota bene anche la quota neve. Ricordo che potete vedervele tutte sul mio sito a questo link
https://lnx.meteochiavari.com/home-page/webcam-levante/
Ragasse e ragassi buona giornata.