𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝟐° 𝐚𝐥 𝟑° 𝐢𝐦𝐩𝐮𝐥𝐬𝐨 (vedasi editoriale del 01-12-2024).

La giornata di oggi farà da cambio del testimone fra l’aria fresca appena giunta, “aspirata” dalla bassa pressione presente al sud, dove sta portando diverse precipitazioni, e l’arrivo di aria mite in quota favorita da una momentanea “invasione di campo” dell’alta pressione da sud ovest.

Aria fredda ch dal pomeriggio si avvertirà soprattutto in quota dove i valori termici si alzeranno di diversi gradi arrivando fino a 4/5°C oltre le medie del periodo.

Sarà una breve parentesi, perché già dal 7 dicembre sera arriverà l’aria fredda (4°impulso) che andrà impadronirsi di quasi tutta l’Europa per diversi giorni.

Un evento certamente freddo che sarà accompagnato anche da delle possibili deboli 𝒏𝒆𝒗𝒊𝒔𝒄𝒉𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒔𝒖𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝑨𝒑𝒑𝒆𝒏𝒏𝒊𝒏𝒐 𝑳𝒊𝒈𝒖𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝑳𝒆𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆 (sera del 7 e mattino del 8 dicembre), ma non sarà certamente un evento di gelo come si legge da qualche parte sul web/social.

Di sicuro possiamo essere contenti se raffrontiamo questa fase di freddo ai non inverni degli anni precedenti, ma certamente non si può parlare di evento di gelo perché proprio non lo è.

Venendo alla nostra amata Liguria, nella notte le temperature sul levante sono scese fino alla mezzanotte poi, per l’arrivo della tramontana anche sulla nostra riviera, l’inversione termica si è annullata e le temperature si sono stabilizzate soprattutto in costa -dove l’effetto compressivo è maggiore- e si sono attestate mediamente tra i 10 e i 12°C.

Giornata che trascorrerà via serena e con bassissimi tassi di umidità.
Verso sera arriveranno dei passaggi nuvolosi medio-alti provenienti da nord ovest che andranno a velare e, localmente, a coprire leggermente il cielo.

Vi lascio con la mappina delle possibilità di neve sul centro nord e come potete osservare l’appennino Tosco-Emiliano potrebbe vedere delle nevicate che si potrebbero estendere, in maniera debolissima anche in Val d’Aveto e alta Val di Vara.
(colore giallo-verdino).

Vedremo.

Per ora è tutto, buona giornata.