𝐏𝐢𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐠𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨 sono le caratteristiche di queste ultime giornate che hanno portato il mese di novembre ad evitare di essere completamente asciutto raggiungendo un accumulo su Chiavari di quasi 27mm fino a questo momento, molto di più sullo spezzino dove la media delle precipitazioni è compresa trai 60 1 i 120mm, quasi senza accumulo il settore dell’imperiese che fatica a superare i 15/20mm.
Temperature di quest’oggi leggermente più basse e comprese tra i 12 e i 14 sul levante, un po’ più fresca Genova e il savonese.
Il grigio ci terrà compagnia nella mattinata quando sono possibili ancora delle deboli precipitazioni che andranno a sfumare accompagnate da qualche timida schiarita nel pomeriggio-
Come anticipato nell’editoriale di venerdì scorso, (FASE 2) arriverà sul centro sud una piccola bassa pressione proveniente da nord est che porterà con se dell’aria più fredda e conseguentemente un certo abbassamento delle temperature sul nord con probabile schiarita generale del cielo e umidità in calo.
Per ora è tutto, a breve farò un approfondimento sull’inizio dell’inverno ormai alle porte (meteorologicamente inizia il 1° di dicembre).
Vi lascio con l’immagine del satellite di poco fa dove si può notare come la nuvolosità Atlantica impatti sullo scudo di alta pressione che ne limita il suo avanzamento.
Ragasse e ragassi buona giornata.