Continuano le precipitazioni sulmsettore centrale della Liguria per una debole convergenza presente davanti al capoluogo.
Precipitazioni di debole intensità, ma che da ieri pomeriggio si stanno riversando soprattutto in quella zona della regione.
Temperatura che fino alle 2 di notte tendevano a scendere -a Chiavari eravamo a 9,2°C- ma chendopo sono iniziste a risalire risalite e adesso sono comprese tra gli 11 e i 15° sul Tigullio e su tutto il Levante. Il freddo ormai è un ricordo.
Rimangono più basse le temperature nelle conche interne dove c’è dell’aria fredda ancora annidata nei bassi strati.
In quota le temperature sono simili a quelle di ieri.
Giornate quindi grigie che da ieri ci stanno facendo compagnia e lo continueranno a fare anche nella giornata di oggi (e domani) con delle precipitazioni che persisteranno un po’ carattere sparso tra il saponese e lo spezzino -di debole intensità- e che si estenderanno in maniera un po’ più organizzata nella giornata di domani.
Precipitazioni che sia nella giornata di ieri sia in quella dinoggi sono determinate in sostanza da una debole convergenza sul mar Ligure tra della tramontana in uscita dalle valli del savonese in contrasto con un flusso piu umido in risalita da sud-est di scirocco.
Quindi anche in un contesto di alta pressione siamo ugualmente esposti a delle deboli correnti umide legate a quell’avvezione calda che ha fatto schizzare le temperature nel centro nord Europa 20° più alte rispetto a 2 o 3 giorni fa e che in qualche modo interessa marginalmente anche noi con questa tipologia di tempo piuttosto uggioso.
Sul Levante dove scorre lo scirocco le temperature stanno aumentando così come l’umidità relativa, e si fa anche spazio qualche debole schiarita.
Per ora è tutto buona giornata e buon inizio, settimana.