𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟖:𝟎𝟓
Più fresco questa mattina di qualche grado a confermare una tendenza iniziata dal qualche giorno come potete vedere dal grafico che vi metto in allagato.

Sul Tigullio valori minimi compresi tra 11,1°C e 13,7°C, freddo che si accumula ni bassi strati come ad esempio a Pian dei Ratti 80 metri s.l.m. (val Fontanabuona) che segna 8,3°C mentre a Bargagli a circa 700mteri non scende sotto i 12,5°C.

Contesto simile di inversione termica anche in Val D’Aveto con la conca di Rezzoaglio che fa segnare la prima minima sottozero da dopo l’estate con un considerevole -1,1°C mentre sul Monte Bue, molto più alto a circa 1700metri, non scende sotto i 8,1°C.

Giornata anche oggi all’insegna del sole anche se qualche disturbo maccaioso potrebbe anche starci trasportato da un debole flusso da sud est che porterebbe qualche nube bassa con un maggiore interessamento del ponente e i sui rilievi.
Il levante dovrebbe rimanere libero.

Ventilazione che dalla sera/notte su domenica si disporrà dai quadranti settentrionali specialmente al ponente con venti di tramontata fino a Moderati.

Domenica infatti si attiveranno delle correnti da est che interesseranno la Pianura Padana portando degli addensamenti che rimarrebbero bloccati fra le Alpi e gli Appennini.

Mare anche oggi una tavola d’olio.

Vi metto anche la appa sinottica del tempo prevista per mezzanotte dove si può notare la cupula di alta pressione ben presente sul nostro continente e le deboli correnti da orinete seguire le isobere orarie.

Per oggi è tutto, buon sabato a tutti!