𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
23 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑏𝑟𝑒 2024 +📌 𝑇𝐸𝑁𝐷𝐸𝑁𝑍𝐴 📌

𝑺𝒊𝒕𝒖𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Pensare che siamo ampiamente sotto un campo anticiclonico, e che domani sarà una giornata spiccatamente variabile con dei momenti di anche di una certa instabilità è quantomeno particolare.

Come si può vedere nell’immagine allegata tutta l’Europa è protetta da un forte campo di alta pressione che trova il suo massimo tra La Germania e la Polonia con un valore di 1035 hPa.

Una cupola di alta pressione che devia a latitudini settentrionali il grosso delle perturbazioni, sebbene rimanga alla propria base più debole in cui trova sfogo un flusso umido meridionale.

Successivamente viene confermata a partire da giovedì, l’ingresso nel Mediterraneo Occidentale di una saccatura nord atlantica che si staccherà dal flusso zonale e sprofonderà così verso latitudini meridionali nel prossimo fine settimana evolvendo naturalmente in cut-off.

Perdendo l’alimentazione fredda del getto, sprofonderà fino alle coste occidentali africane coinvolgendo maggiormente la Penisola Iberica e tutto il comparto del vicino Atlantico orientale.

Durante la traslazione di questa goccia fredda, da giovedì e venerdì il tempo sulla nostra regione evolverà a perturbato.

Essendo però un’evoluzione tipicamente incerta -le gocce fredde sempre così- fino a poche ore dall’evento sarà difficile mettere nero su bianco le dinamiche che potrebbero interessare la Liguria.

Concludiamo nel medio lungo termine, questa goccia fredda dovrebbe essere riagganciata dal getto polare nell’atlantico centrale, mentre su buona parte dell’Europa e sul nostro paese si configurerebbe di nuovo il rafforzamento di un campo di alta pressione con un’asse quasi parallelo ai meridiani, con la diretta conseguenza di temperature ancora superiori alle medie stagionali e tempo stabile.

Quest’ultima è davvero una tendenza e non una previsione per cui dovremo ritornarci su.

𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 23 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆 2024 – Bassa precisione previsionale❗️
Durante la notte e le prime ore del mattino sul Centro Levante possibili precipitazioni sparse con maggiore interessamento del Tigullio, dove potranno formarsi anche di locali temporali o rovesci localmente anche di forte intensità.  (vedi mappa precipitazioni).

In questa fase iniziale il settore spezzino sembra essere quello meno interessato così come quasi tutto il ponente ligure.

Durante il corso della mattinata le precipitazioni continueranno ad insistere sul settore di Levante concentrandosi maggiormente tra le Cinque Terre e l’alta Toscana, con possibili rovesci o temporali sparsi.

Nella seconda parte della giornata il cielo rimarrà sempre molto nuvoloso e  le precipitazioni dovrebbero pian piano allontanarsi dalla Liguria e interessare con la parte più attiva la Toscana, l’Emilia-Romagna e nord est.

Sulla nostra regione premeranno comunque condizioni di tempo spiccatamente variabile dove sono possibili delle precipitazioni più probabili sui rilievi.

Come sempre vi ho illustrato la situazione peggiore; ci sono alcuni modelli dove invece vedono solo qualche sporadico evento piovoso spostando il grosso delle precipitazioni sulla Toscana e sul Lazio lasciando quindi più libera la Liguria.

Nel caso dovesse prevalere questa ipotesi al pomeriggio non sarebbero escluse delle piccole schiarite alternate a nuovi annuvolamenti.

Lo so è una previsione poco precisa, ma non posso esserlo se le mappe non lo sono.

Io propendo però più per la seconda versione…

Temperature in diminuzione sia le minime sia le massime.

Ventilazione deboli dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sul savonese.

Mare poco mosso, mosso sul settore occidentale.

Ragasse e ragassi buona serata!