Mi è stata fatta qualche domanda di come si forma un fulmine e le sue caratteristiche.
Provo a darvi qualche informazione.

Intanto partiamo dal fatto che il fulmine che ti colpisce, e che probabilmente ti uccide, non lo vedi. Quindi se vedi un fulmine vuol dire che non ti ha colpito.

Un fulmine può avvenire tra le nuvole o tra la nuvola e la terra quando si crea una differenza di potenziale.

Quando la differenza di potenziale supera una certa soglia, l’aria, normalmente un isolante, non riesce più a bloccare il flusso di elettricità e cosi si innesca una scarica elettrica: il fulmine (o saetta).

La scarica può avvenire della stessa nuvola (fulmine intra nube) da due nuvole diverse (fulmine nube- nube), oppure tra nuvola e terra (fulmine nube terra).
Il più comune è il fulmine tra la nube e la terra.

I fulmini possono essere negativi o positivi, generalmente quelli positivi sono anche quelli più potenti dal punto di vista elettrico e duraturi in termini di tempo.

Un singolo fulmine può generare una potenza immensa, e generare scariche con valori nell’ordine dei 100 milioni di volt e una corrente tra i 30.000 e i 300.000 ampere.

L’energia rilasciata in un fulmine è stimata nell’ordine dei miliardi di joule e la temperatura che si genera può superare i 30.000°C, molto più calda della superficie del Sole.

Ed è proprio l’altissima temperatura del fulmine che genera lo scoppio dell’area circostante che a sua volta genera l’onda d’urto sonora detta anche tuono.

L’innesco di un fulmine avviene seguendo una sequenza ben precisa: c’è prima una scarica discendente detta leader che dalla nuvola si dirige verso il suolo e ionizza l’aria in un canale ben preciso, non visibile a occhio nudo.

Nel mentre che la scarica leader discende si può innescare la scarica di ritorno cioè ascendente. Nel momento che queste due scariche si incontrano, il circuito elettrico si chiude e viene definito in gergo “corto”.
Da questo corto circuito avviene la scarica principale del fulmine che è esattamente quella che poi si vede ad occhio nudo. Il lampo di luce è generato dalla luce emessa dalla scarica principale.

La scarica discendente ha una velocità che varia tra i 100 e i 200 km/sec mentre quella ascendente può arrivare anche a 100.000 Km/sec ovvero circa un terzo della velocità della luce.

Tutto il processo quindi, che dipende anche dalla distanza tra le nuvole e il terreno, può variare dai 100 millisecondi al mezzo secondo.

Dal punto di vista della pericolosità seppur è raro essere colpiti da un fulmine, in un anno sono in tutto il pianeta terra si stima che possono essere colpiti dal fulmine tra le 2000 le 6000 persone. La percentuale di morte ovviamente è molto elevata, tuttavia non sempre e fatale.

Enrico Marri questa è per te😘