𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
15 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑏𝑟𝑒 2024
𝑺𝒊𝒕𝒖𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆
Su buona parte dell’Europa centrale e meridionale è in espansione un campo di alta pressione di origine subtropicale che va a determinare tempo stabile.
Sulla nostra regione permangono correnti dai quadranti meridionali nei bassi strati che determinano della nuvolosità medio bassa.
Come si può osservare dalla mappa sinottica allegata, la bassa pressione sul Golfo di Biscaglia e Penisola Iberica da mercoledì, e più marcatamente nella giornata di giovedì e venerdì, porterà ad un nuovo peggioramento del tempo e l’alta pressione cederà sotto la spinta Atlantica.
Scenario che sarà da tenere monitorato visto che ancora una volta si formerà un differenziale di pressione tra la Pianura Padana e il Mar ligure determinando una nuova possibile convergenza sul Golfo di Genova.
𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 15 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆 2024
Al mattino ancora presenza della maccaia, cioè di uno strato di nuvole medio basse, che andrà a interessare un po’ tutta la regione soprattutto il settore centro occidentale con qualche pioggerella spray, leggermente più scoperto l’estremo Levante ligure dove non escludo qualche possibile schiarita.
Nel corso della mattina assisteremo ad una diminuzione della nuvolosità medio bassa con delle possibili schiarite.
Tuttavia, dal pomeriggio avanzeranno invece delle velature ad alta quota preludio di quel peggioramento previsto a partire da mercoledì.
Infatti dalla tarda serata saranno possibili le prime precipitazioni sull’estremo ponente ligure.
Temperature minime stazionarie o in leggera diminuzione mentre le massime sono previste in aumento.
Ventilazione al mattino dai quadranti sud orientali sul Levante ligure mentre dai quadranti nord orientali sulla Riviera di ponente.
Pomeriggio rotazione dei venti dai quadranti settentrionali con intensità a regime di brezza o al più moderato.
Mare quasi ovunque mosso.
Ragasse e ragassi Buona serata.
Meteochiavari.com