BUONGIORNO TIGULLIO
Temperature pressoché identiche da La Spezia a Imperia comprese tra i 17 e i 19 °C
qualcosina un meno nelle valli interne.
Anche in val d’Aveto le temperature si attestate tra I 10 e i 13°C
È la conseguenza del flusso umido descritto ieri nelle previsioni che sta formando uno strato di nuvole mediobasse che danno origine anche a delle debulissime precipitazioni sparse.
Previsioni dunque per oggi confermate.
Al manacco del 14 ottobre.
San Callisto I
Nel 1962 è un anno considerato come il cilmine della Guerra Fredda e dove il mondo ha seriamente rischiato il terzo conflitto mondiale con armi nucleari.
Ricorre oggi l’inizio della famosa Crisi di Cuba fra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica con i presidenti Kennedy e Krusciov.
Un aereo spia U2 scattò delle fotografie dell’isola dove era evidente la costruzione e il posizionamento di ordigni nucleari installati sul relativi vettori.
Ne scato’ una guerra di nervi che culminò con il blocco navale dell’isola da parte degli USA.
Nelle febbrili giornate scandite da varie dichiarazioni da una parte dall’altra si arrivò al compromesso di smantellare quei messi di Cuba da parte dell’Unione Sovietica e di quelli statunitensi nella Turchia.
Nella mediazione giocò un ruolo fondamentale Papa Giovanni XXIII oltre che a tutta la comunità Internazionale.
Il mondo scoprì che i grandi arsenali nucleari delle due superpotenze erano una minaccia concreta l’uno per l’altro e per il mondo intero. Tuttavia nessuno avrebbe vinto quella guerra nucleare.
Le testate nucleari degli USA sono circa 5200 mentre quelli della Russia sono 5800 di svariata potenza.
Uno studio che spesso è gira in rete, di cui non conosco la fonte, sostiene che per eliminare quasi la totalità della vita umana sulla terra basterebbero circa 50/60 bombe termolucleri.
Buon Lunedi.