𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
Buonasera a tutti.

oggi sicuramente è il giorno in cui la realtà è stata completamente più diversa da quelle che erano le previsioni.

I cieli sono stati molto più aperti rispetto al previsto, il sole ha predominato per buona parte della giornata soprattutto al mattino, e quei pochi sgocciolamenti previsti qua e là durante il corso della giornata non sono avvenuti.

Ogni tanto capitano di questi svarioni, tutti legati ai dati oggettivi modellistici che preannunciavano per la giornata di oggi una nuvolosità quantomeno più compatta ed estesa. Così non è avvenuto neanche nel pomeriggio.

Ma perché tutta questa incertezza previsionale?

Un motivo è certamente che seppur la pressione sta aumentando ora dopo ora, la nostra regione rimane sul bordo occidentale di questo promontorio di alta pressione, in una sorta di confine tra il tempo prettamente soleggiato e il tempo prettamente perturbato.

La difficoltà dei modelli, di noi meteo appassionati o dei meteorologi in genere, nel prevedere appunto una maggiore nuvolosità è dovuta proprio al fatto di come si sta spostando l’alta pressione sul Mediterraneo.

Piccoli spostamenti di questo “confine” possono determinare grandi differenze dal punto di vista previsionale e reale sul territorio.

Poi mettiamoci che i modelli stanno cominciando a disegnare un cambio di pattern dal punto emisferico e le incertezze salgono esponenzialmente.

𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 13 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆 2024
Un flusso di correnti umide provenienti dai quadranti meridionali (scirocco) andrà a formare della maccaia che dovrebbe concentrarsi soprattutto sul settore centro-occidentale della regione dove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso e di debole intensità, soprattutto sulle i rilievi appenninici.

Sul Levante al mattino il cielo dovrebbe rimanere più aperto e maggiormente soleggiato senza una reale possibilità di precipitazioni. Ma qualcosa può venire giù.

Nel corso della giornata la maccaia dovrebbe estendersi in maniera più cospicua sull’estremo occidentale della regione consentendo qualche sporadica precipitazione anche lungo la costa.

La maccaia proverà ad estendersi anche sul settore orientale e sul Tigullio quando da metà giornata il cielo in queste zone dovrebbe farsi da poco nuvoloso a nuvoloso.

Ad oggi non ci sono possibilità di precipitazioni, ma vanno comunque messe in conto visto il particolare afflusso di umidità nei bassi strati.

Temperature minime in aumento, grazie alla presenza nuvolosa, massime direi pressoché stazionarie.

Venti deboli a regime di brezza localmente moderati da sud sud-est sul settore occidentale.

Mare poco mosso.

Vi lascio con la mappina delle precipitazini previste dalla mezzanotte fino a circ ale 8 del mattino e con quelle previste fino alla 20 di sera.

Per ora è tutto, Buon sabato sera e grazie per l’affetto che sempre dimostrate!!!

Un abbraccio.

Meteochiavari.com