❗️❗️𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈❗️❗️
08 ottobre 2024

Mentre sto scrivendo stiamo entrando nel vivo del 𝑷𝒓𝒆𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆 che ha distribuito al momento le precipitazioni in maniera più diffusa di quanto ci si aspettasse.

Da ora fino a quando non arriva il fronte –previsto per domani verso le ore 12:00 UTC (Vedi figura allegata)- si 𝒅𝒐𝒗𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 andare a formare quella 𝒄𝒐𝒏𝒗𝒆𝒓𝒈𝒆𝒏𝒛𝒂 vista ieri e confermata dai modelli anche oggi, davanti al capoluogo ligure e che potrebbe determinare la formazione di temporali autorigeneranti che andrebbero a riversare quantità di acqua sulla zona di territorio prospicente.

In questa fase, salvo sorprese da tenere sempre in conto nella fase prefrontale, il levante non dovrebbe ricevere piogge intense, ma più distribuite e di moderata entità, continuando sulla falsa riga della giornata di oggi.

Una notte lunga invece per il settore centrale che vedrà i terreni, già completamente saturi dalla pioggia caduta oggi, ricevere altra pioggia.

Ogni goccia caduta si riverserà negli alvei dei fiumi quasi immediatamente con l’inevitabile innalzamento del livello idrometrico.

Sono rimasto al condizionale perche la situazione non è ancora certa a poche ore e potrebbe essere meno esasperata del previsto. Inutile andare oltre a vedere il millimetro, occorre monitorare.

Verso metà giornata, con l’arrivo del fronte vero e proprio, questa sinottica di alta pressione sulla pianura padana, della tramontata in uscita dagli appennini liguri savonesi e dello scirocco impetuoso da sudest, dovrebbe essere completamente cancellata dal vento da sudovest (Libeccio) che accompagna il fronte facendo così entrare in azione il Levante ligure soprattuto la zona dello spezzino e alta Toscana.

I forti venti di Libeccio spingeranno le precipitazioni sui rilevi montuosi scaricando in quelle zone grandi quantità di precipitazioni che andranno a riempire gli alvei dei fiumi maggiori come l’Entella, andando ad innalzare il livello idrometrico.

Ecco perché l’Arpal, giustamente, ha dato allerta meteo Rossa per il settore C.

Anche l’imperiese sarà preso in pieno dal fronte che, anche qui, scaricherà grandi quantità di precipitazioni sulle alture e sulle Alpi marittime.

Insomma, un passaggio imponente anche per buona parte del territorio italiano.

Poi passerà anche KIRK, -l’ex uragano- che porterà un altro impulso perturbato e ventoso tra giovedì e venerdì e poi dovremmo assistere ad un aumento della pressione dal nord africa che porterà ad una pausa dei fenomeni, ma anche un innalzamento delle temperature soprattutto in quota con possibile avvento delle inversioni termiche. Ci ritornerò su.

Vi metto la mappa sinottica con indicate le aree di maggior probabilità di accumulo nella giornata di domani.

Buona serata e nottata.

Meteochiavari.com