𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟖:𝟎𝟎

Buona domenica e freddino questa mattina, si sente l’arrivo dell’aria fredda dal nord atlantico.

Sul Tigullio i valori minimi registrati sono compresi tra i 12,7 e i 14,8°C, tra l’altro più fredde della costa genovese e savonese dove risentono della compressione della tramontana, tutto come previsto, e infatti i valori non sono scesi mediamente sotto i 16/17°C.
Freddo anche in Val Fontanabuona dove, ad esempio, ai Pian dei Ratti si è registrata una minima di 11,2°C, mentre a Parazzuolo di Rezzoaglio, nella conca naturale regina delle inversioni termiche, si sta toccando il valore minimo di 2,7°C.

In queste condizioni il Tigullio tende a raffreddare leggermente di più rispetto alla costa genovese poiché il freddo tende a scendere dall’avetano verso la costa.

Confermato il sole predominane, e anche le formazioni nuvolose pomeridiane sui rilievi del levante, a sviluppo verticale, con possibilità di qualche rovescio o temporale, in dissolvimento verso sera.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 29 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
Santi Michele, Gabriele e Raffaele (Arcangeli)

Nel 1944 la popolazione di Casaglia di Monte Sole si radunò nella chiesa per pregare durante i rastrellamenti delle truppe tedesche. Ma questi bastardi, perché non saprei come definirli altrimenti- entrarono ugualmente all’interno della Chiesa ammazzando il parroco e una persona disabile; poi fecero uscire le persone, le radunarono nel cimitero e con la mitragliatrice li ammazzarono tutti.

Inizialmente le autorità fasciste e la stampa locale negarono questa notizia che però si diffuse in tutta l’opinione pubblica dopo la liberazione. Pensate che l’ultima sentenza si è pronunciata il 13 gennaio del 2007 dal tribunale militare della Spezia condannando all’ergastolo 10 ufficiali tedeschi naturalmente tutti in contumacia.
Ancora oggi è possibile andare a visitare il parco storico del Monte Sole dove ci sono le lapidi di queste efferate stragi.

Nel 1936 a Milano nasce una delle persone più influenti nella vita pubblica e sociale italiana che determinerà, indipendentemente da come la si pensi, la vita politica ed economica del nostro paese.

Stiamo parlando di Silvio Berlusconi che dopo l’inizio imprenditoriale nel settore dell’edilizia fondò Fininvest e poi Mediaset, determinando la nascita del primo polo televisivo privato in Italia cambiando radicalmente la televisione che fino all’epoca era solo ad appannaggio della Rai.

Nacquero da quell’idea Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Una ventata di libertà ed innovazione che lo portò poi ad entrare nella vita politica italiana fondando un partito, Forza Italia, che determinò insieme ad altre forze del centrodestra il cosiddetto ventennio del berlusconismo.

È stato quattro volte presidente del consiglio ed è stato anche il primo e unico presidente del consiglio a rimanere in carica per un’intera legislatura (seppur con dei rimpasti), fatto mai accaduto fino ad allora.

La scelta di entrare in politica ha determinato, probabilmente, anche una serie di provvedimenti giudiziari nei suoi confronti (alcuni ancora in corso) che hanno disegnato in parte anche la sua vita e carriera politica.

Un’attività incessante da parte della magistratura per diversi capi di imputazione che non portarono però ad alcuna condanna. Fu invece condannato per frode fiscale con sentenza definitiva che lo costrinse, tra Aprile del 2014 e il Marzo del 2015, ad essere affidato in prova ai servizi sociali.

Un personaggio influente non solo nella politica nazionale e internazionale, ma anche in ambito sportivo: fu proprio Berlusconi a rilanciare il Milan che vinse campionati di serie A e Champions League con una squadra davvero imbattibile.

Nel 1959 Nasce Raf il cantautore italiano che volò al successo alla fine degli anni ’80, nel 1571 è la volta di Caravaggio artista italiano fra i più grandi che l’essere umano ricordi del mondo della pittura e infine nel 1901 nacque forse una fra le menti più brillanti e introverse che la scienza abbia mai prodotto, e che grazie alle sue scoperte sulla fisica nucleare fu il primo a progettare un reattore nucleare a fissione.
Tale scoperta lo portò poi a partecipare alla costruzione della prima bomba atomica nel famoso progetto americano segreto denominato Manhattan, progetto che determinò la fine della Seconda guerra mondiale con lo sgancio delle due bombe atomiche sul Giappone da parte degli Stati Uniti.
Carriera straordinaria di una mente altrettanto straordinaria, par alcuni lati direi oscura, a cui venne assegnato il Nobel della fisica nel 1938, e le cui ricerche e scoperte sono ancora oggi oggetto di studio. Ah giusto, lui si chiama Enrico Fermi.

Buona domencia.