𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
29 settembre 2024 -> 💥e TENDENZA💥

Bello doveva essere è bello è stato.
Temperature che oggi si sono bloccate su tutto il Levante ligure tra i 21 e i 23 ° sulla costa e leggermente più alte nel savonese dove c’è già una certa tramontana che prova a comprimere un po l’aria nelle zone sottostanti gli Appennini di ponente e le Alpi marittime. 

Compressione che più attiva nella pianura occidentale piemontese dove addirittura nella zona di Novi Ligure si sono superati i 26 °C.

Naturalmente sui versanti settentrionali Delle Alpi il cielo non è solo nuvoloso ma ci sono diverse precipitazioni con le prime spruzzate di neve tra i 1500 e i 2000 m.
Sulla Liguria avevo scritto che ci sarebbero state isto delle precipitazioni sui rilievi di Levante e localmente anche sulle Alpi marittime e liguri e il radar ha evidenziato esattamente l’evoluzione prevista. Godiamoci questo bel tempo che poi…

𝑽𝒆𝒅𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒅𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒊𝒍 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊
Al mattino presenza di nubi medio basse informazioni dal mare che andranno ad volare un po il cielo soprattutto nella zona costiera compresa tra Genova e e La Spezia. Nel corso della mattinata questa nuvolosità andrà dissolvendosi il cielo si presenterà sereno.

Dal primo pomeriggio però andranno a formarsi delle nuvolosità a sviluppo verticale soprattutto sui rilievi del Levante ligure, in primis nelle zone della Val d’aveto e Val di vara, ma anche nelle Alpi Marittime e liguri.

In entrambi i casi saranno possibili delle precipitazioni a carattere di rovescio o addirittura anche qualche temporale in dissolvimento verso sera.

Ventilazione che proverrà dai quadranti settentrionali più consistenti nel centro ponente ligure con intensità fino a fresco con raffiche fino di burrasca sui rilievi del savonese e voltrese in estensione sul settore occidentale del Mar ligure.

Nel corso della giornata i venti tenderanno a diminuire l’intensità e a divenire a regime di brezza di direzione variabile.

Mare al mattino ancora molto mosso localmente agitato un po su tutto il Mar ligure con presenza di onda lunga sul settore di Levante, moto ondoso che però andrà a diminuire nel corso della giornata.

Temperature in diminuzione sia le minime sia le massime e con essa diminuirà anche l’umidità relativa.

Poi probabilmente da il martedì e mercoledì fra ingresso sul Mediterraneo una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse su tutto il territorio ligure.

Vi allego la foto del radar di oggi con indicate le due zone dove si sono verificate le precipitazioni e la possibile evoluzione del giorno 2/3 settembre.

Per ora è tutto.

Buon sabato sera a tutti!

Meteochiavari.com