𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – 𝐨𝐫𝐞 𝟎𝟕:𝟑𝟎

Dopo la giornata autunnale di ieri, oggi un leggero miglioramento della situazione generale.

Ultimo passaggio quello di ieri sera che oltra a qualche allagamento localizzato sul nostro levante, ha portato diverse criticità sulla Toscana dove una cellula temporalesca ha colpito la zona di Livorno con diversi allagamenti.

Per oggi previsioni confermate con le precipitazioni che faranno la loro comparsa in maniera disordinata e più probabili sul settore orientale della regione, con qualche debole piovasco che ci dovrebbe accompagnare qua e là tutto il giorno.

Non mancherà anche qualche schiarita ma il cielo sarà un via vai di nuvole medio alte. Verso sera rimarranno solo corpi nuvolosi medio bassi soprattutto sui rilievi del nostro entroterra.

Come nelle attese, temperature minime che hanno subito una leggera diminuzione e sulla costa tigullina sono comprese tra i 15,8 e i 17°C, qualcosa in più sulle Cinque Terre. Nelle valli interne e Fontanabuona comprese tra i 12 e i 15°C circa, in val d’Aveto comprese tra i 9 e i 12°C.

𝑨𝒍𝒎𝒂𝒏𝒂𝒄𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒍 24 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆
San Pacifico da Sanseverino Marche

Nel 1948 in Giappone nasce una fabbrica di motociclette destinata a divenire un riferimento per il mondo delle due ruote.

Un operaio ha l’intuizione di montare un motore a scoppio su una bicicletta. Comincia così a produrre motociclette economiche e maneggevoli. La fabbrica iniziò cosi a produrre molto in larga scala e nel 1960 diversificò e iniziò anche a produrre automobili, dapprima solo in Giappone, poi negli USA e successivamente in tutto il resto del mondo.

Contemporaneamente si cimentarono nel mondo delle corse sportive alle massime categorie iniziando a macinare successi e vittorie a tutto spiano.

Ne sa qualcosa anche il nostro amato Valentino Rossi che vinse tantissime gare in sella a quella moto, derivata decenni prima da quella fantastica intuizione. L’operario di quell’intuizione si chiamava Soichiro Honda.

Nel 1949 nasce Pedro Almodovar famoso regista spagnolo forse il più famoso di sempre.

Nel 1954 nasce invece un calciatore, campione del mondo che con la sua esultanza fu un marchio di fabbrica ai mondiali di calcio del 1982 che l’Italia vinse in quella fantastica finale: sto parlando del mitico Marco Tardelli.

Vi lascio l’ultima immagine del satellite con indicati i passaggi nuvolosi e la immagine della nostra webcam che ricordo potete vedere aggiornata ogni 5 minuti sul mio sito:

https://lnx.meteochiavari.com/home-page/webcam-levante/

Buon martedì!