𝟐𝟒 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
+ Tendenza Settimana +

Quantitativi di pioggia sostanziosi sulle zone dove era previsto, un classico autunnale vista anche la sua distribuzione diffusa e quasi in ugual misura.

Si sapeva che nella zona tra Savona e Genova si sarebbero registrati i maggiori quantitativi e la realtà conferma quanto scritto ieri, con gli accumuli che superano i 120mm nella zona di Varazze.

Sul Centro levante gli accumuli medi si attestano invece tra i 15 e i 45 mm anche in costa.

E questo grazie al fatto che, come descrivevo nei giorni scorsi, la linea di convergenza si è spostata dal suo punto di origine, senza così arrecare danni, e perché il grosso delle pioggie è rimasto in mare, come già subodoravo ieri.

Un lunedì di pioggia che da tanto tempo non vedevamo con queste caratteristiche.

Sicuramente molto meno attività elettrica del previsto anche se un pochino c’è stata.

𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆
Domani la giornata inizierà ancora con della nuvolosità a tratti anche corposa, con possibile qualche piovasco ancora sui rilievi del nostro levante, parzialmente anche in costa qualche sgocciolio.

Non escludo neppure qualche raggio di sole seppur in un contesto ancora non completamente sfebbrato.

Verso il tardo pomeriggio i piovaschi saranno ancora probabili sul levante, ma di debole intensità sulla dorsale appenninica di levante.

La tendenza verso tardo pomeriggio sarà ad un graduale miglioramento a partire da Ovest con avanzamento delle prime schiarite.

Ventilazione da sud-ovest, non molto profondo per la verità perché in rotazione sul Mar Ligure e originato dal Maestrale in uscita dal Golfo del Leone.
Intensità fino a Teso con rinforzi fino a Forte fra il Nord Ovest della Corsica e la Riviera di Ponente con possibili raffiche di Burrasca.

Mareggiata da Libeccio su tutta la riviera di Levante fino ad Agitato localmente molto agitato al largo.

Altrove mare mosso o molto mosso.

Temperature minime stabili o in lieve diminuzione, massime in possibile aumento.

𝑻𝒆𝒏𝒅𝒆𝒏𝒛𝒂
Buttiamo uno sguardo un po’ più in là.
Settimana che trascorrerà tra alti e bassi e mai avendo giornate pienamente serene.

Si alterneranno momenti stabili a meno stabili con precipitazioni anche solo che deboli, ma che da venerdì potrebbero invece risultare più intense ed estese sul levante.

Aumento delle temperature -e dell’umido- previsto tra giovedì e venerdì e poi di nuovo un calo, anche sensibile, in estensione a tutto il fine settimana. Domenica forse tempo stabile.

Come scritto giorni fa, non si vedono azioni di blocchi anticiclonici duraturi in ambito mediterraneo/europeo e questo fa pensare ad un proseguo di questa prima fase stagionale molto dinamico e tipicamente autunnale.

Praticamente vi ho detto tutto quello che la sfera di cristallo, code di rospo e polvere di ortiche mi hanno fatto vedere.🤣

Ragasse e ragassi buona serata.

N.B.: avrete notato che non ho aggiornato moltissimo oggi la pagina a differenza di altri.

Occorre, secondo me, ritornare un minimo allineati con gli eventi meteorologici base: se piove senza che ci siano delle oggettive preoccupazioni, inutile scrivere decine di aggiornamenti durante l’evento.

Un minimo di attenzione oggi era da mettere in conto e va bene.
Ma se poi nella realtà va tutto liscio, credo sia controproducente scrive continui post sul tema.
Belin piove, punto.

La foto è di oggi in un attimo di sole di @Cristina Baldassare
che ringrazio e gli faccio i complimenti per il bellissimo scatto che entra a pieno titolo come “Immagine del Gioorno”, che dite: l’accendiamo?💥🌈🌈