𝟭𝟰 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 – 𝗣𝗥𝗘𝗩𝗜𝗠𝗘𝗧𝗘𝗢 𝗗𝗢𝗠𝗔𝗡𝗜

Ragazzi che pacchia questo clima, tanta roba!

Umidità davvero su valori molto bassi su tutto il territorio ligure e mediamente compresa tra il 30 e il 35%. Temperature massime da sballo che come previsto si sono attestate mediamente tra i 21 e i 24°C, sul Tigullio tra i 21,7 e i 23,4°C.

Domani nelle ore centrali potremmo arrivare in alcune zone, anche liguri, al di sotto del 20% di umidità relativa.

Domani cieli in generale sereni, tuttavia ci saranno dei passaggi di velature alte che verso sera andranno ad inspessirsi un pochino. Sui rilievi possibili formazioni nuvolose orografiche da sottovento -banner cloud- ma senza precipitazioni.

E anche se venisse giù qualcosa, come capitato oggi, non ce ne accorgeremo neppure: la precipitazione non riuscirà ad arrivare a terra per via della bassa umidità contenuta nella colonna d’aria sottostante, che favorirà la sublimazione e l’evaporazione. -Se non sai cos’è la sublimazione e come avviene, qui una breve e semplice spiegazione-

https://lnx.meteochiavari.com/2024-08-11/evaporazione-sublimazione/

Insomma, una bella giornata e perché no, anche di mare per chi ancora vuole sfruttare il periodo.

Temperature minime stazionarie o in calo nelle conche interne favorite da inversione termica (se il vento limita la sua invadenza nel levante). Massime in aumento.

Ventilazione da nord con venti di tramontana sostenuta soprattutto sul ponente al mattino, molto meno sul levante e Tigullio. Dalla serata in rotazione da est e in diminuzione fino a Moderato.

𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: questa sera ancora vento in aumento con raffiche di Burrasca Forte (90/100Km/h) e fino a possibili raffiche Tempestose (oltre i 110Km/h) sui crinali appenninici e al largo sul Mar Ligure settore centrale su genovesato e savonese. Non c’è da scherzarci.

Vento, che come già ampiamente descritto nei precedenti post, limita in questa fase iniziale un po’ il raffreddamento delle temperature nei bassi strati, per il riscaldamento adiabatico. -nell’ultimo video spiego che cos’è-

Mare sotto costa a Ponente e Levante poco mosso, ma nella zona tra Arenzano e Genova mosso e fino agitato al largo e sul nord ovest della Corsica con onda da nord.

Domenica si replica con il sole, ventilazione decisamente molto meno pressante e temperture massime in aumento, ma ci torneremo su.

Per ora è tutti, ragassi e ragasse buon spritz!!!🍹🍹🍹