𝟏𝟐 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
-𝐼𝑛𝑧𝑖𝑎 𝑢𝑛 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑜 𝑑𝑎𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑛𝑜𝑛𝑎𝑡𝑖 𝑡𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑎𝑢𝑡𝑢𝑡𝑛𝑛𝑎𝑙𝑖-

E dunque siamo arrivati all’inizio del freddo che ci interesserà nella giornata di domani e nei giorni a seguire.
Freddo annunciato già da diversi giorni nei miei precedenti editoriali di approfondimento grazie ai modelli che avevano già da tempo individuato tale scenario.

Domani è una giornata in cui l’incertezza previsionale è abbastanza alta perché quando arriva dell’aria così fredda in quota (-26°C) in questa stagione, con un mare molto caldo (+26°C) la dinamica atmosferica si scatena e anche in questo caso i modelli potrebbero sottostimare gli effetti al suolo oppure non individuare l’esatta collocazione.
Diciamo subito che la Riviera di Levante sarà quella che vedrà i maggiori effetti in Liguria.

Un delta di 56°C fra suolo e alta atmosfera è un gradiente davvero importante che caratterizzerà tra l’altro anche il tipo di precipitazione.

Cerchiamo dunque di descrivere l’evoluzione più accreditata per la giornata di domani giovedì 12 settembre. (fig.1)

Al mattino il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso, addirittura coperto sul Levante Ligure dove si assisteranno le maggiori probabilità di precipitazioni.
In quella zona di mare dinanzi alla Riviera che il vento di tramontana in arrivo dal savonese andrà a scontrarsi con forte libeccio formare una convergenza in quello specchio di mare.
Sussistono quindi possibilità formazione di temporali anche semi stazionari. (fig.2)

Tuttavia, le precipitazioni sembrerebbero più concentrate sui rilievi interni del Levante in particolar modo la Val d’Aveto, Val di Vara fino a tutto lo spezzino inoltrato, poiché il vento di libeccio, andando a impattare lungo rilievi, cererà effetto Stau che agevolerebbe la formazione nuvolosa e le conseguenze precipitazioni.

Non sapete cos’è lo stau? Qui una breve guida

https://lnx.meteochiavari.com/2024-03-30/effetto-stau/

Precipitazioni che potranno essere probabilmente a carattere grandigeno –di ridotte dimensioni-  riguardando però un relativo ampio spazio di territorio del Levante.
Tutti i vari modelli al momento vedono comunque la fascia costiera meno esposta alle precipitazioni.

Nel corso del pomeriggio la nuvolosità dovrebbe gradualmente diminuire a partire da ovest e con essa anche le precipitazioni su parte del Levante.
Intanto arriveranno notizie e immagini dalle Alpi con la prima neve che potrebbe fare la sua comparsa anche vicino ai 1000/1500 metri.

Sulle zone dello Spezzino ATTENZIONE verso pomeriggio/sera possibili maggiori quantità di pioggia. (fig.3)

E sarà da questo momento, dal pomeriggio, che le temperature inizieranno a calare drasticamente assieme al vento.

La ventilazione di Maestrale in uscita dal Golfo del Leone –con raffiche fino di tempesta (100Km/h)- ruoterà da sud-ovest arrivando indebolito sulle coste orientale della Liguria sotto forma di libeccio che sarà fino a Forte 60Km/h sullo spezzino, mentre sulla Riviera di ponente inizierà a soffiare del vento di tramontana da Moderato a Fresco.

Nel corso del pomeriggio il vento di libeccio si abbasserà di latitudine e sulla Liguria di Levante arriverà anche qui la tramontana. A quel punto tutta la regione sarà sovrastata dalla Tramontana con raffiche fino a Burrasca Forte.

Mareggiata di Libeccio e passerà da mosso a molto mosso, localmente agitato su tutto il Levante ligure. Molto agitato a nord della Corsica.

Buona serata!!