𝟏𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈

Domani giornata di transizione.

Al mattino ancora passaggi di nuvolosità alta accompagnata anche da nuvolosità di media altezza, entrambi intransito da nord ovest verso sud est.

Durante questi passaggi, più o meno corposi, e possibili anche a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi, si potrà avere qualche precipitazione sparsa a carattere di rovescio. Una situazione che potremmo definire a “𝘮𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘭𝘦𝘰𝘱𝘢𝘳𝘥𝘰” perché di non chiara localizzazione.

Nelle ore centrali della giornata dovremmo avere una prevalenza di cieli più aperti e con del sole in più.

Dal pomeriggio la nuvolosità si farà nuovamente presente ad iniziare dai rilievi occidentali con qualche nuvola a sviluppo verticale accompagnata da qualche scroscio localizzato sui monti.
Cielo molto nuvoloso verso sera quando sul levante ligure e relativi rilievi saranno possibili già i primi piovaschi o locali temporali.

Come avrete notato questa 𝒗𝒂𝒓𝒊𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ che caratterizza il tempo di domani sono i segnali premonitori dell’arrivo del fronte freddo previsto per la giornata di giovedì.

Durante la notte e le prime ore del mattino avremo una ventilazione da est di grecale a regime di brezza o al più moderato specialmente sul settore orientale. Nel corso della mattinata i venti si disporranno dai quadranti sudoccidentali con intensità fino a Moderato e Teso sulla Riviera di Levante, specialmente sullo spezzino.

Il vento di libeccio in arrivo su parte della Liguria è in realtà generato dal vento di Maestrale che da domani, e per diversi giorni, soffierà impetuoso in uscita dal golfo del Leone -nella giornata di venerdì 13 sono previste raffiche di Maestra su ovest della Corsica fino a 𝟴𝟬𝗞𝗺/𝗵-.

Una parte di esso ruoterà in senso antiorario e andrà a disporsi appunto da ovest sud-ovest sul settore centro orientale.

Sarà questo movimento antiorario, aiutato dalla particolare orografia della Liguria, che andrà a determinare la formazione di un minimo secondario di bassa pressione proprio sul Mar ligure.

Minimo che farà da apripista ad un peggioramento del tempo nella giornata di giovedì; forse anche prima, e già dalla notte fra mercoledì e giovedì.

Mare al mattino poco mosso sottocosta, mosso al largo.

Moto ondoso che però andrà ad intensificarsi nel corso della giornata fino a diventare molto mosso sull’estremo Levante ligure e agitato a nord ovest della Corsica e in centro al golfo Ligure.

Temperature in lieve diminuzione.

Non prendete alla lettera questa previsione perchè purtroppo sussistono dei margini di errore.

Vi lascio con lamappa a 850hPa (circa 1550mteri) con le indicazioni della sinottica per una migliore comprensione.

Ragassi e ragasse per ora è tutto