𝟎𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈
Facendo un veloce recap della giornata di oggi possiamo dire che al momento in cui sto scrivendo questo articolo gli accumuli in Liguria si sono concentrati soprattutto nel settore centro-orientale così come peraltro avevano individuato i modelli da diversi giorni.
Alle ore 16:00 in queste zone abbiamo raggiunto il picco massimo intorno ai 72 mm a Sestri Levante così come in alcune zone dello spezzino mentre su tutto il resto della regione le precipitazioni sono tutte comprese mediamente tra i 20 e i 40 mm. Non è ancora finita e non mi stupirei di qualche recrudescenza durante la notte.
Alcune persone si sono stupiti del fatto che l’impulso perturbato di questa notte sia stato molto meno incisivo rispetto a quanto era previsto. Ma questa affermazione non è del tutto vera perché la struttura temporalesca si è formata, e se la sua potenza si fosse scaricata sulla terraferma oggi dovremmo raccontare ben altri scenari.
Tutto ciò e stato per fortuna limitato dalla convergenza che è stata determinata da una tramontana e da uno scirocco più basso del previsto e questo ha permesso al temporale di formarsi in mare aperto e di scaricare li parte della sua potenza.
I toni preoccupati di noi appassionati e dei meteorologi che abbiamo tenuto direi tutti nella giornata di ieri nelle previsioni, non sono quindi piacituti perché il dato oggettivo delle precipitazioni a terra non fa il pari con gli annunci contenute nei testi previsionali di ieri.
A queste persone rispondo che quando si fanno alle previsioni si deve spiegare e raccontare quello che sono le elaborazioni numeriche dei modelli, e cosa questi prospettano dal punto di vista delle precipitazioni, del vento, della grandine o di qualsiasi altro fenomeno che faccia parte della previsione stessa.
Naturalmente ogni appassionato o meteorologo che sia, con la proprio bagaglio culturale e la sua esperienza, plasma questi dati nella sua previsione meteorologica testuale.
Tuttavia, non si può accusare un previsore o un appassionato di meteorologia di aver scritto di aver scritto cose non vere. Quello dei modleli è un datooggettivo.
Se le carte indicano tempo fortemente perturbato, non si può scrivere una cosa diversa.
E buona parte delle carte a disposizione dei giorni scorsi erano concordi che per questa notte un sistema di temporali avrebbe potuto mettere in difficoltà il nostro territorio con delle forti precipitazioni. Chi nega questo, nega l’evidenza.
𝗣𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰
Domani parola d’ordine: 𝗩𝗔𝗥𝗜𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘.
Domani mattina i cieli saranno ancora nuvolosi con precipitazioni sparse e residue al mattino specialmente.
Durante il corso della giornata graduale dissolvimento della nuvolosità con maggiori possibilità di schiarite in estensione da ovest.
Saranno possibili delle formazioni nuvolose lungo i crinali appenninici del Levante accompagnati da locali rovesci o temporali durante tutto il corso della giornata.
Tuttavia, la fascia costiera del Levante potrebbe rimane asciutta al pomeriggio. Per il resto il sole dovrebbe fare la sua comparsa.
Altro dato molto importante e atteso sono le temperature previste in diminuzione le minime mentre le massime saranno in leggero aumento rispetto a oggi che comunque hanno fatto registrare mediamente 5-7°C in meno rispetto ai giorni passati.
Al mattino la ventilazione sarà ancora leggermente da scirocco sul Levante mentre ci sarà ancora una residua tramontana sulla Liguria occidentale. Nel corso della giornata i venti ruoteranno dai quadranti occidentali a regime di brezza, moderati al largo.
Mare generalmente poco mosso, ma con tendenza ad aumento del moto ondoso nel corso della giornata e fino a molto mosso nel pomeriggio, generato dal forte vento di Maestrale in uscita dal Golfo del Leone e conseguente possibile propagazione di onda lunga da sud-ovest.
Naturalmente poi, con la giornata di martedì, si apre la 𝗙𝗔𝗦𝗘 𝟰 descritta nel mio precedente editoriale dove la sinottica si disporrà in modo tale da far affluire verso il nostro paese aria fredda per la stagione, proveniente dal nord Atlantico.
Assisteremo ad una discesa drastica delle temperature, particolarmente basse per la stagione su tutto il territorio regionale e nazionale.
Domani andremo sul dettaglio di questo evento freddo che però, come ho anticipato ieri, sul nord-ovest specialmente, questa ondata di freddo potrebbe essere mitigata da venti di caduta dalle Alpi che andranno a comprimere e a riscaldare l’aria nei bassi strati. Ci torneremo domani.
Per ora è tutto.
Ragassi e ragasse buon inizio settimana.