𝐁𝐔𝐎𝐍𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐎 𝐓𝐈𝐆𝐔𝐋𝐋𝐈𝐎 – ore 07:20

Si parlava di screzi ieri sera nell’editoriale “Maltempo” per la giornata di oggi.

Ed eccoli lì, puntuali e previsti dai modelli di questa notte -ieri non vedevano nulla- gli screzi a cui mi riferivo e che con l’avvicinarsi dell’evento sono riusciti ad individuarli.

Come si può vedere anche dal radar di poco fa.

Ecco perché, quando qualcuno ieri sera mi ha chiesto se questa mattina poteva uscire in mare, gli ho risposto di evitare.

Perché ci sono delle formazioni temporalesche “sentinella” che preludono al peggioramento vero e proprio che inizierà da questa sera/notte.

Sentinelle che sono favorite al mattino quando la temperatura del mare è in vantaggio termico rispetto alla pianura padana e da una debole convergenza.

A parte questo la giornata dobrebbe trascorrere in maggioranza soleggiata, ma attenzione al pomeriggio quando ci sarà una discreta attività convettiva.

Temporali e rovesci localizzati si formeranno sulla dorsale appenninica del nostro levante con diffusione delle precipitazioni più verso l’interno e l’Emilia visto che la portante in quota, al quel punto della giornata, sarà già disposta dai quadranti meridionali.

Temperature massime che ieri si sono limate ancora di qualche decimo verso il basso e il picco di caldo è durato comunque meno rispetto ad una settimana fa. Minime di questa mattina in linea con quelle di ieri.

Per ora è tutto.

Vi lascio con la mappina delle precipitazioni e quella dei venti al suolo con disegnata quella piccola linea di convergenza responsabile dei temporali in mezzo al Mar Ligure.
Per ora e tutto, seguite i prossimi aggiornamenti.

Meteochiavari.com