🟨02 settembre 2024🟨

𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐈

𝗦𝗶𝘁𝘂𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 (fig.1)

Tanto fermento in queste ore a seguito del susseguirsi degli aggiornamenti dei modelli di tutto il mondo che sembrano allinearsi a quanto delineato, da diversi giorni orsono, dal modello europeo ECMWF AI -potenziato con l’intelligenza artificiale- e ampiamente da me analizzato nei precedenti editoriali.

È inutile ora riesaminare i singoli dettagli anche perché ci saranno diversi aggiustamenti nelle prossime ore e giorni che andranno poi discussi in un secondo momento. Ma una cosa sembra certa, inizierà un periodo di una certa instabilità soprattutto dal 5/6 settembre in poi.

Dovremo per forza andare a prendere l amira, ora è solo un ‘indicazione di massima. Seguitemi che fate prima che vi tengo aggiornati.

Per ora dobbiamo fare un minimo di attenzione alla giornata di domani in quanto un piccolo e debole cavo d’onda andrà a scalfire il bordo occidentale dell’alta pressione (come mi dispiace….🤣) con l’ingresso sul nord-ovest di una nuvolosità compatta e che potrebbe dar vita a delle precipitazioni anche sul Levante ligure.

𝗣𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 (fig.2 e 3)
Domani mattina si parte con cieli nuvolosi direi anche molto nuvolosi nel corso della mattinata.
Alcuni LAM -modelli a scala locale-, pochissimi per la verità, individuano delle precipitazioni al mattino sul levante, anche costiero.

Alle varie quote l’umidità sembra importante e ben strutturata; questo consoliderebbe, fra gli altri dati, che l’ipotesi sia plausibilile. Per di più, con il mare così caldo, abbiamo visto in passato che basta davvero poco per far partire temporali come se nulla fosse.

Insomma, una situazione un po’ licche e lacche.
Cosa vuol dire licche e lacche? Che navighiamo a vista.

Per me qualcosa viene giù, e magari già di notte o prima dell’alba, ma non dovrebbe essere nulla di particolarmente esteso e intenso perché la pressione rimane comunque alticcia e gioco forza tappa un po’ le ali a qualsiasi velleità.

Pomeriggio nuvolosità che tenderà a diradarsi con delle schiarite a farsi strada a partire da ovest, ma con una nuvolosità a sviluppo verticale che invece sui rilievi si attiverà come al solito nelle ore centrali. Per cui temporali sulla dorsale appenninica sia occidentale che orientale, la nostra, nei soliti posti: Val d’Aveto, Val Trebbia, Val di Vara.

Da segnalare nelle ore pomeridiane dei temporali e rovesci localmente anche intensi sulle Alpi Marittime e Alpi Liguri.

Temperature ancora alte soprattutto le minime che con la copertura nuvolosa notturna rimarranno alte, mentre le massime mi aspetto un’iniziale diminuzione. Poca roba, ma tutto fa brodo.

Ventilazione ancora settentrionale al mattino, poi rotazione dai quadranti meridionali a regima di brezza al più moderati. Umidità che tenderà a salire.

Mare da quasi calmo a poco mosso, fino a localmente mosso al largo a nord ovest della Corsica.

Per martedì in miglioramento, cieli più aperti sicuramente, ma sarà solo momentaneo.

𝗔 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶 volevo salutarli e ringraziarli per la fiducia perché è inutile dire che, più siamo e più potremo essere aggiornati fra di noi nei momenti più spinosi.

In genere ci sono due appuntamenti fissi: il “𝗕𝘂𝗼𝗻 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗧𝗶𝗴𝘂𝗹𝗹𝗶𝗼”, tutte le mattine, e le “𝗣𝗿𝗲𝘃𝗶𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼 𝗗𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶” nel pomeriggio.

Poi ci sono degli approfondimenti nel lungo termine se ci sono le condizioni e le necessità.
Se zio Zuch non dovesse funzionare, vi ricordo che il mio sito è sempre attivo con i dati meteo e webcam operativi h24.

Meteochiavari.com

Ragassi e ragssse per ora è tutto, buon inizio di settimana e ai prossimi aggiornamenti.