🟨 27 agosto 2024 🟨 – PREVIMETEO DOMANI
Situazione molto difficile dal punto di vista della instabilità atmosferica.
I modelli faticano non poco ad individuare la formazione dei temporali perché come ho già detto in altre occasioni l’arrivo di una goccia fredda sopra a dell’aria particolarmente calda e umida, destabilizza tutta la colonna d’aria.
E quel che è peggio che i LAM sono tutti abbastanza disallineati fra loro il che rende la previsione poco affidabile.
Prendo come spunto previsionale l’approccio peggiore.
Vediamo.
Già dalle primissime ore di questa notte si potranno avere dei locali rovesci o temporali anche sul Tigullio costiero in spostamento verso levante durante il corso del mattino con delle progressive schiarite.
Sono le prime ore della giornata in cui il mare avrà un vantaggio termico importante rispetto alla pianura padana e potranno verificare i temporali sul levante ligure attualmente non prevedibili con precisione.
Va segnalato inoltre che alcuni modelli indicano forti temporali a multi cella (MCS) in sviluppo dalla tarda serata e durante la notte fra oggi e domani mattina 27 agosto su buona parte del nord ovest.
La Liguria POTREBBE essere parzialmente interessata da questi temporali, nelle modalità sopra descritte.
Nel corso della mattinata graduale miglioramento.
Nelle ore centrali e più calde della giornata nuova genesi nuvolosa a sviluppo verticale sui rilievi del Levante dove saranno possibili dei nuovi temporali con precipitazioni anche grandigene. Sulla costa direi nessuna precipitazione al
pomeriggio con maggiore presenza del sole.
Questa l’evoluzione peggiore, ma non è detto che sia la più probabile.
C’è la concreta possibilità che tutto passi in sordina e che la Liguria non veda quasi alcuna precipitazione se non nei rilievi del ponente al mattino, e pomeriggio su quelli del Levante, con il sole a dare spallate qua e là ai vari passaggi nuvolosi.
Mi fermo qui, oltre equivale a tirare una monetina per vedere se viene fuori testa o croce.
Vi lascio con la mappina delle precipitazioni con indicate le possibili traiettorie e con la mappa di un altro modello disegna per le stesse ore i temporali a multi cella in Pianura.
Meteochiavari.com