🟨19-08-2024🟨 – PREVIMETEO DOMANI
La goccia fredda continua la sua traslazione verso est sud-est portando un clima più vivibile, tuttavia rimarrà presente dell’instabilità che domani sarà ancora marcata soprattutto nella parte orientale della regione.
Nei giorni successivi le temperature risaliranno gradualmente senza tornare però ai livelli estremi dei giorni scorsi e lasciando spazio di notte a valori più contenuti. La finestra aperta di notte tornerà ad essere utile.
Stasera/notte ancore dei rovesci sul settore centro occidentale specialmente sui rilievi del savonese e genovesato.
Saremo infatti sotto la ritornante della bassa pressione; le correnti si disporranno da nord est e sarà possibile anche una ciclogenesi nel bel mezzo del Mar Ligure durante la notte e prima ore del mattino ma che non dovrebbe destare preoccupazione di precipitazioni su terra ferma.
Le correnti orientali andranno poi a formare della nuvolosità a sviluppo verticale nel pomeriggio dando luogo a precipitazioni sui rilevi del levante, più consistenti nell’area spezzina e in possibile e locale estensione anche sulla costa.
Le correnti, discendendo lungo i versanti delle montagne tenderanno a comprimere l’aria nei bassi strati dell’atmosfera seccandola e riscaldandola. Non mi stupirei se arrivassimo a toccare punte di 30°C e forse anche oltre.
➡Mattina sul levante ligure i cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi, ma in generale poco produttivi in termini di precipitazioni.
Le precipitazioni saranno se presenti confinate sui versati settentrionali dei nostri rilievi di confine con l’Emilia.
Sgomiterà anche il sole e non mancherà qualche fugace schiarita.
Nel pomeriggio possibile attività temporalesca sui rilievi con precipitazioni sottoforma di rovescio. In questa situazione, possibile estensione verso la costa di qualche pioggia.
I cavolfiori spumeggianti qualcosa porteranno giù quasi certamente. Io sono abbastanza pessimista su questo, ma probabilmente mi sbaglio…
La riviera di ponente resterà più aperta e soleggiata rispetto a quella del levante.
In generale però il contesto rimane instabile per cui la variabilità sarà piuttosto spiccata su tutta la regione.
Con il passare delle ore, e verso il tardo pomeriggio, si faranno avanti schiarite anche ampie un po’ su tutto il territorio.
Temperature minime sul Tigullio che potrebbero arrivare anche sotto i 18°C sulla costa, più bassi in Val D’Aveto e rilievi. Occorrerà capire se e quanto la compressione da nord si farà importante già dalle prime ore del mattino. Massime in aumento in un contesto di bassa umidità relativa.
Ventilazione prettamente da nord-est fino a Teso sul ponente e con raffiche fino a Forti in uscita dalle valli del savonese. Più contenuto sul levante dove al più sarà a regime di Brezza Tesa in intensificazione nel corso della giornata fino a Moderato localmente Teso.
Mare al mattino molto mosso, localmente agitato sull’estremo spezzino con onda da sud-ovest, ma con moto ondoso in diminuzione nel corso della mattinata fino a divenire poco mosso sotto costa e nuovamente mosso o molto mosso al largo verso sera con onda in direzione da nord. Possibile onda incrociata al pomeriggio al largo, prestare attenzione.
Ragassi e ragasse chiudiamo una giornata importante dal punto di vista meteorologico e impegnativa dal punto di vista fisico che chi come me vegliava sulle condizioni del tempo.
Ci portiamo a casa due vittorie: le mancate criticità idrogeologiche che con le premesse erano alla portata di mano per almeno mezza regione, e delle temperature un po’ più contenute e umidità bassa.
Ci aggiorniamo domani nel Buongiorno Tigullio.
Un abbraccio!