☀️BUONGIORNO TIGULLIO☀️ – ore 07:45

Un filino più basse le temperature questa mattina sul Tigullio e sul resto della riviera di circa 2°C. A Chiavari, ad esempio, siamo arrivati a 24°C mentre la minima di ieri non è scesa sotto i 26°C.

La Boa di Capo Mele segnala la temperatura massima del mare a 29,86°C, ma osservando l’andamento dei valori sul grafico delnsito si Arpal si nota un taglio al valore di misurazione negli ultimi 3 giorni, come se il sistema di registrazione non possa elaborare valori più alti di quello sopra indicato.

Ragion per cui mi fa pensare che la temperatura abbia superato abbondantemente i 30°C.

La giornata di oggi trascorrerà come le altre.
Sole per tutto il giorno con qualche sporadica velatura o corpo nuvoloso medio basso.

Non mancherà qualche formazione nuvolosa a sviluppo verticale nelle ore pomeridiane sui rilievi del Levante anche se le possibilità di precipitazione anche in quelle zone sono quasi a zero.

Ventilazione debole aregime di brezza, proveniente dai quadranti meridionali.
Poi verso sera si avrà un rinforzo da sud-est, di scirocco, che andrà via via aumentando nel corso della notte e nelle prime ore di domani.

Questo sta a significare che probabilmente non raggiungeremo più nella giornata di domani soprattutto le alte temperature com’è gli ultimi giorni, ma accrescerà, probabilmente di molto, il tasso di umidità relativa che renderà tutto molto più insopportabile.

Il mare rimarrà sempre calmo o quasi calmo su tutto il Golfo Ligure.

Nella notte e prime ore del mattino del 14 agosto moto ondoso in aumento fino a molto mosso a nord della Corsica in propagazione  verso ovest nord-ovest, in direzione della estrema riviera di ponente.

Per ora è tutto.

Vi metto la foto della webcam del porto di Chiavari dove si nota qualche annuvolamento e la mia webcam MTC  di ieri che inquadra la grossa formazione del cumulonembo e la sua l’incudine alla quota di circa 12.000 metri.

L’incudine, cioè la formazione nuvolosa che si forma sopra al temporale che si estende in senso orizzontale, si va a formare quando le correnti ascensionali incontrano uno stato di aria più calda rispetto alla sua.

Come un tappo non permette più alle correnti di salire di quota e quindi la direzione del vento da verticare, si trasforma in orizzontale formando appunto quella sorta di disco piatto quasi sempre tondeggiante.

Buona giornata