☀️BUONGIORNO TIGULLIO🌤  – ore 07:50

Anche questa mattina temperature minime particolarmente elevate in tutta Liguria. Nel Tigullio nella notte non sono scese sotto i 26°C, stessa cosa per Genova dove alcune stazioni hanno addirittura registrato  temperature minime di 28,7°C

Anche oggi sarà un’altra giornata molto calda quasi in fotocopia a quella di ieri con valori compresi tra i 33 e i 36°C sulla costa.

Da domani le temperature, soprattutto alla quota dei 850hPa, tenderanno lentamente a diminuire poiché l’anticiclone andrà momentaneamente ritirandosi, lasciando passare un debole cavo d’onda associato alla bassa pressione islandese.

Questo passaggio porterà quasi sicuramente una maggiore instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane fra il 14 i il 15 agosto, più probabile sulle Alpi, ma possibili anche sui nostri appennini, unita ad una graduale, lenta e limitata discesa delle temperature anche al suolo.

Diminuzione che dovrebbe poi proseguire i giorni seguenti e vedere il suo apice nella giornata di martedì 20 quando a circa 850hPa la temperatura sarà di 15-16°C (ora è di circa 22).

Va detto che i modelli su questo non sono ancora pienamente allineati per cui dovremo ritornarci su per capire la reale consistenza ed efficacia di questa diminuzione, ma valutare soprattutto se sarà un inizio di un cambiamento più consistente elonse sarà solo una parentesi meno calda.

Si lascia con i 2 grafici degli ultimi 7 giorni delle temperature registrate dalla mia stazione MTC e della pressione barometrica.

Come potete notare abbiamo raggiunto il massimo della pressione negli ultimi  due giorni, stessa cosa per le temperature.

Per ora è tutto buon inizio di settimana e buon lunedi a tutti.