☀BUONGIORNO TIGULLIO🌤 – ore 07:55

Una notte infuocata, non saprei altro come descriverla quella appena passata e ben oltre le aspettative: avevo parlato di 2°C in più e invece siamo mediamente oltre 3-4°C più alte.

Il problema di questo evento è che non di breve durata e nemmeno isolato: è dal 2003 che ormai la tendenza ad arrivare a certi eventi è molto più facile e questo deve farci entrare un’ottica diversa.

Tali tendenze termiche che definiamo anomale, perché giustamente paragonate alla media degli ultimi 30 anni, sono la nuova normalità e impongono nuovi stili di vita da parte di tutti.

Sono situazioni che ad esempio impediscono di lavorare all’aperto in pieno giorno, necessitano che come standard tecnico nelle abitazioni ci sia sempre l’aria condizionata (esattamente come ogni abitazione ha il riscaldamento), avere una sanità pronta per le persone più fragili, organizzare stili di vita diversi abituandosi, ad esempo a fare la spesa alle prime ore dle mattino e pensare al fatto che, dal punto di vista termico, siamo più africani che nord europei.

Non è una provocazione ovviamente, è il clima che ci impone di cambiare stili di vita perché queste termiche saranno sempre più frequenti e durature.

Vediamole allora di seguito le minime della notte:

La Spezia zona porto, 26,8°C
Moneglia 27,6°C
Sestri Levante 27,8°C
Lavagna 25,0°C
Chiavari 26,3°C (oltre 3°C in più rispetto a ieri)
Zoagli 26,9°C
Rapallo 25,4°C
Santa Margherita Lig. 27,4°C
Tribogna 26,2°C
Genova Foce 28,7°C
Varigotti 29,5°C
Imperia 26,9°C

Decisamente meglio nella zona di Montoggio – Orero con 19,3°C o Masone dove la temperatura è scesa fino a 17,9°C, oppure la val D’Aveto con i 14,3°C di Rezzoaglio e le altre tutti fra i 15 e i 18°C. Quest’ultimi hanno beneficiato delle piogge di ieri che hanno rinfrescato non poco tutta la zona.

Umidità che sulla costa è compresa tra il 65 e il 75%, alta ma non altissima, mentre nelle zone interne si avvicina al 90% e oltre.

Previsioni confermate per oggi e dovremo di nuovo commentare questo supplizio.

Vi lascio con il grafico delle temperature degli ultimi 7giorni della mia stazione MTC, giusto per darvi l’idea di dove eravamo (e ci sembrava già un caldo boia) e dove siamo e saremo oggi.

Buona giornata.