BUONGIORNO TIGULLIO – ore 07:30

Ancora una limata verso il basso delle temperture e con i tempi che corrono non si butta via niente.

Sia ieri le massime e oggi le minime sono scese di circa un grado, mediamente su tutto il levante ligure.

Questa mattina le temperature si attestano fra i 22,9 e i 24°C sul Tigullio costiero, mentre nelle conche della val D’Aveto si respira con minima che ha occato i 12°C nella zona di Rezzoaglio.

Velature innocue ci faranno compagnia tutta la giornata. Nel pomeriggio andrano ad inspessirsi e si aggiungerà della nuvolosità medio bassa proveniente da ovest.

Nel pomeriggio, come anticipato ieri nelle previsioni, andranno a formarsi dei temporali nel basso Piemonte in estensione sulle Alpi Marittime e Liguri con possibili sconfinamenti sulla rispettiva costa.

In pianura saranno possibili nubifragi, accompagnati anche da locali grandinate mentre sulla Liguria  avremo delle precipitazioni meno intense sui monti e direi innocue sulla costa.

Sul nostro levante, il tutto dovrebbe stransitare senza particolari effetti. Non escludo però delle precipitazioni anche sul capoluogo, e verso l’ora di cena qualche precipitazione sui nostri rilievi interni, ma di modesta entità.

Va specificato che non essendo un vero e proprio fronte che transita sul nord ovest la formazione dei temporali dipende da diversi fattori, e infatti i modelli LAM differiscono uno dall’altro, sia dal punto delle quantità di precipitazione che delle zone coinvolte.
Come dico sempre le previsioni sono un’indicazione, ma poi occorre monitorare.

In questo momento possiamo dire che la zona più probabile dove le precipitazioni possono avvenire sono sicuramente le Alpi Marittime, Liguri, parte dell’imperiese e del savonese.

Da Genova verso La Spezia sicuramente ci potrà esserci qualche strascico serale, tuttavia al momento è la parte di Liguria meno interessata dalle precipitazioni.

Temperature che andranno leggermente aumentando nelle ore centrali della giornata rispetto a ieri.

E vi confermo che da venerdì le temperature andranno aumentando sensibilmente raggiungendo il picco massimo nella giornata di Domenica e Lunedì quando le massime sulla costa molto probabilmente raggiungeranno i 33/35°C e con un tasso di umidità particolarmente alto.

Per ora è tutto

Vi lascio con la immagine della nuova webcam, meteo, Chiavari e ci si aggiorna per valutare la situazione dei temporali.

Buona giornata