🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩– 06 agosto 2024
Signori e signore, per domani c’è poco da dire e da scrivere.
Rimane pressoché tutto identico ad oggi incluse le velature, che saranno più rade, e i soliti temporali/rovesci da convezione sui rilievi del levante.
Venti a regime di brezza ciclica e mare pressoché calmo o quasi calmo.
Temperture forse un pelino di meno alte, ma siamo sui virgola qualcosa.
Per il futuro sembra che i modelli proseguano sulla strada di possibile diminuzione delle temperature dopo il 12/13 Agosto; tuttavia, confermano la super scaldata nei giorni precedenti di ben 6°C oltre le medie e forse anche qualcosa in più.
Se il destino ha previsto un break stagionale, prima dobbiamo pagare pegno e di brutto.
Il problema è che già in questi giorni siamo già oltre il livello di sopportazione, dato dall’alto tasso di umidità che rende tutto più difficile.
Più l’umidità relativa -cioè relativa alla temperatura dell’aria- è alta e meno l’aria è in grado di contenere vapore acqueo.
Meno vapore acqueo può contenere più il nostro sudore non riesce a evaporare, o lo fa con molta più difficoltà.
Meno evaporazione, meno sottrazione di calore. Ed ecco la maggiore sensazione di caldo nelle giornate più umide e il nostro corpo fatica da matti, perchè emette sempre più sudore sudore nel tentare di mantenere il corpo solo a 37°C grazie all’evaporazione.
Se volete approfondire un tantino, (tanto che avete da fare?) vi consiglio la lettura di questo articolo didattico che scrissi un pò di tempo fa.
https://lnx.meteochiavari.com/2024-04-04/umidita-assoluta-e-umidita-relativa/
Ragasse e ragassi, buona serata.
p.s.: ah sta sera nessuna mappina, tanto lo sapete a memoria.