🟩PREVIMETEO DOMANI 🟩– 01 agosto 2024

Stiamo arrivando al punto più elevato delle temperature medie del periodo estivo compreso tra il 31 luglio e l’8 di agosto in cui, alla quota dei 850hPa, si attestano a circa 16/17°C (media del trentennio 1991-2020). Poi la famosa linea rossa nell’immagine degli “spaghetti”(temperatura media a 1500mtri)  inizierà giorno dopo giorno a calare.
Questo ci indica che pian piano andiamo verso l’ultima parte della stagione. Lo dico come buon auspicio, perché questo caldo ne avremo ancora per qualche tempo.

Dopo la momentanea discesa dei geopotenziali fra domani e lunedì, l’anticiclone rimonterà nuovamente e con esso anche l’innalzamento delle temperature. Preciso che questa pseudo diminuzione delle temperature prevista nel weekend sarà abbastanza effimera, perché porterà ad un aumento dell’umidità, che renderà l’aria insopportabile anche fronte di 2 o 3 gradi di meno.

Insomma, che vi sta vendendo una decisa discesa delle temperature sta bluffando.

Come da previsione la famigerata “Zona 1” indicata ieri nelle PREVIDOMANI è sotto temporali e rovesci con diverse fulminazioni, il tutto in estensione verso la costa imperiese/savonese. Magari viene giù qualcosa anche su Genova e in “zona 2”.

Ma a parte questo è soprattutto colpevole anche di un aumento spaventoso dell’umidità in queste ultime ore. Ve ne sarete sicuramente resi conto. E questo perché una parte delle precipitazioni non riesce a toccare terra ed evapora alzando il tasso di umidità della colonna d’aria.
Mediamente in Liguria in questo momento ci sono dai 30 ai 32°C e con circa l’80%: pazzia!!!

Il cielo si e fatto bianco, anche grazie all’arrivo della polvere del Sahara che indicai qualche giorno fa e che puntuale è arrivata.

Il punto di rugiada, che tanto mette in crisi gli impianti di condizionamento, è sopra i 27°C!!! Un’enormità inaffrontabile, la Cambogia ci fa un baffo. Significa che se una bottiglia di acqua è a 25°C formerà condensa sul bordo esterno della bottiglia….
Inoltre, il mare non c’è più di aiuto anzi, diventa deleterio per la costa visto che la sua temperatura ha superato i 29°C!

Questo è lo scempio climatico che scrissi qualche giorno fa, come lo è stato questo inverno.

Purtroppo, avete visto che se abbiamo avuto una primavera quasi normale, che sembrava invece super fredda, e piovosa abbiamo subito recuperato.

Nel lungo termine la prospettiva è forse qualche grado in meno, ma rimarremo sempre sopra media. E chi si attende, o confida in un break stagionale, deve aspettare.
Siamo nell periodo di massimo estivo, come indicavo prima e che “blinda” la stagione almeno fino al 10/15 di agosto. Spero di sbagliarmi.

➡Per domani sarà in generale un’altra giornata di cieli sereni, qualche annuvolamento medio-basso a far da cappello alle nostre colline liguri soprattutto verso la seconda parte del pomeriggio.

Per il resto nemmeno una stissa di pioggia, almeno per il levante. Forse qualcosa sempre nelle solite Alpi marittime o liguri.

Temperature stazionarie, le massime forse in leggerissima diminuzione ma stiamo parlando di niente.

Mare una tavola di olio con un certo motoondoso in aumento verso sera nel settore occidentale, accompagnato da qualche alito di vento o al più brezza dai quadranti meridionali in intesificazione verso sera da sudovest, che ci manterrà una bella umidità relativa alta…..

Vi lascio con le due mappe Radar in successione dove si vede esattamente le precipitazione previste ieri, il satellite e la sabbia.
Ragassi e ragasse teniamo duro.

Buon inizio di agosto